UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA
FACOLTA' DI Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Laurea triennale
- T064
- Scienze naturali
Sede di Perugia
|
ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI E DELLE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE |
ANNO |
PERIODO |
DISCIPLINA |
DOCENTE |
ORE TEOR. + PRAT. |
CFU |
3 |
I semestre
|
Antropologia
|
Prof.
PANARA
Fausto
|
24 + 0 |
3 |
3 |
II semestre
|
Attività sul campo di Scienze della Terra
|
Prof.ssa
GREGORI
Lucilia
|
0 + 20 |
2 |
3 |
II semestre
|
Botanica ambientale 2 curriculum 1
|
Non assegnato
|
16 + 16 |
3 |
3 |
II semestre
|
Botanica ambientale 2 curriculum 2
|
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela
|
32 + 16 |
3 |
3 |
I semestre
|
Ecofisiologia vegetale
|
Prof.ssa
PASQUALINI
Stefania
|
24 + 0 |
3 |
3 |
II semestre
|
Ecologia 3 curriculum 2
|
Prof.
MEARELLI
Mario
|
32 + 0 |
4 |
3 |
II semestre
|
Geofisica applicata
|
Prof.
FEDERICO
Costanzo
|
24 + 0 |
3 |
3 |
I semestre
|
Geografia fisica curriculum 2
|
Prof.ssa
GREGORI
Lucilia
|
40 + 0 |
5 |
3 |
I semestre
|
Laboratorio di didattica di scienze della terra
|
Dott.ssa
BALDANZA
Angela
|
16 + 32 |
4 |
3 |
II semestre
|
Legislazione dei beni culturali e ambientali curriculum 2 - Modulo 1 |
Dott.
FANTINI
Stefano
|
42 + 0 |
3 |
3 |
I semestre
|
Paleontologia
|
Prof.
VENTURI
Federico
|
40 + 16 |
6 |
3 |
I semestre
|
Zoologia 3 - Modulo 1 |
Prof.ssa
BICCHIERAI
Maria Clara Rita
|
16 + 16 |
3 |
2 |
II semestre
|
Zoologia 3 - Modulo 2 |
Prof.ssa
CORALLINI
Carla
|
12 + 8 |
2 |
3 |
II semestre
|
Zoologia 4 curriculum 2
|
Dott.
RAGNI
Bernardino
|
28 + 8 |
4 |
3 |
II semestre
|
Botanica ambientale 2 curriculum 1
|
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela
|
16 + 16 |
3 |
3 |
II semestre
|
Ecologia 3 curriculum 1 - Ecologia 2 curriculum 1 |
Prof.
MEARELLI
Mario
|
32 + 0 |
4 |
3 |
I semestre
|
Geografia fisica curriculum 1
|
Prof.ssa
GREGORI
Lucilia
|
40 + 10 |
5 |
3 |
II semestre
|
Legislazione dei beni culturali e ambientali curriculum 2 - Legislazione dei beni culturali e ambientali curriculum 1 |
Dott.
FANTINI
Stefano
|
42 + 0 |
3 |
3 |
II semestre
|
Zoologia 4 curriculum 1
|
Dott.
RAGNI
Bernardino
|
28 + 8 |
4 |
2 |
I semestre
|
Biologia comparata - Mod.1: Diversità e storia filogenetica dei vertebrati |
Prof.ssa
PASCOLINI
Rita
|
28 + 8 |
4 |
2 |
I semestre
|
Biologia comparata - Mod.2: Le principali innovazioni dei vertebrati |
Prof.ssa
DI ROSA
Ines
|
8 + 16 |
2 |
2 |
I semestre
|
Biologia comparata - Mod.3: Analisi degli stadi di sviluppo dei vertebrati |
Dott.ssa
FAGOTTI
Anna
|
16 + 0 |
2 |
A Scelta |
|
Biologia della Pesca - Modulo 1 |
Dott.
LORENZONI
Massimo
|
24 + 0 |
3 |
A Scelta |
|
Biologia e sistematica delle Tallofite - Modulo 1 |
Prof.
GRANETTI
Bruno
|
24 + 0 |
3 |
A Scelta |
|
Biologia umana
|
Prof.
PANARA
Fausto
|
24 + 0 |
3 |
2 |
II semestre
|
Botanica ambientale 1 indirizzo 1
|
Prof.
CAGIOTTI
Mauro Roberto
|
32 + 16 |
5 |
2 |
II semestre
|
Botanica ambientale 1 indirizzo 2
|
Prof.
CAGIOTTI
Mauro Roberto
|
32 + 16 |
5 |
2 |
II semestre
|
Botanica sistematica
|
Prof.
GRANETTI
Bruno
|
32 + 32 |
6 |
A Scelta |
|
Dinamica dei versanti - Modulo 1 |
Prof.
CATTUTO
Carlo
|
24 + 0 |
3 |
2 |
II semestre
|
Ecologia 2 indirizzo 1
|
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo
|
28 + 8 |
4 |
2 |
II semestre
|
Ecologia 2 indirizzo 2
|
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo
|
32 + 0 |
4 |
A Scelta |
|
Elementi di Geologia ambientale - Modulo 1 |
Prof.
CATTUTO
Carlo
|
24 + 0 |
3 |
A Scelta |
|
Entomologia - Modulo 1 |
Prof.ssa
CORALLINI
Carla
|
24 + 0 |
3 |
2 |
II semestre
|
Fisiologia generale - Modulo 1 |
Dott.ssa
SECCA
Teresa
|
24 + 16 |
5 |
A Scelta |
|
Fitosociologia applicata - Modulo 1 |
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela
|
24 + 0 |
3 |
A Scelta |
|
Fondamenti di Biogeografia - Modulo 1 |
Prof.
CAGIOTTI
Mauro Roberto
|
24 + 0 |
3 |
A Scelta |
|
Fondamenti di Etologia - Modulo 1 |
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa
|
24 + 0 |
3 |
1 |
I semestre
|
Genetica - Modulo 2 |
Prof.ssa
BABUDRI
Nora
|
40 + 0 |
5 |
A Scelta |
|
Geobotanica tropicale - Modulo 1 |
Non assegnato
|
24 + 0 |
3 |
A Scelta |
|
Geografia regionale - Modulo 1 |
Dott.ssa
CANOSCI
Doretta
|
24 + 0 |
3 |
2 |
II semestre
|
Geologia
|
Dott.ssa
BALDANZA
Angela
|
32 + 48 |
6 |
A Scelta |
|
Geologia del Quaternario - Modulo 1 |
Dott.ssa
BALDANZA
Angela
|
24 + 0 |
3 |
2 |
I semestre
|
Informatica
|
Dott.ssa
PALLOTTELLI
Simonetta
|
8 + 16 |
2 |
A Scelta |
|
Metodologie cellulari per l'analisi ambientale - Modulo 1 |
Prof.ssa
DI ROSA
Ines
|
24 + 0 |
3 |
2 |
I semestre
|
Mineralogia
|
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina
|
32 + 16 |
5 |
2 |
II semestre
|
Petrografia
|
Dott.
PERUGINI
Diego
|
24 + 16 |
4 |
2 |
I semestre
|
Statistica
|
Dott.
CAPOTORTI
Andrea
|
32 + 0 |
4 |
A Scelta |
|
Zoogeografia - Modulo 1 |
Prof.ssa
BICCHIERAI
Maria Clara Rita
|
24 + 0 |
3 |
2 |
I semestre
|
Zoologia 2
|
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa
|
40 + 16 |
6 |
A Scelta |
|
Zoologia dei vertebrati - Modulo 1 |
Dott.
RAGNI
Bernardino
|
24 + 0 |
3 |
|
PROGRAMMI DEI CORSI |
|
Antropologia
|
(Docente:
Prof.
PANARA
Fausto)
|
|
Periodo didattico:
I semestre
|
|
Propedeuticità:
nessuna
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Programma:
Aspetti naturalistici e culturali - I principi dell'evoluzionismo
darwiniano - Riproduzione ed ereditarietà - Struttura genetica delle
popolazioni umane attuali - La diversità umana e l'inganno della razza
- L'uomo e le antropomorfe - L'ordine dei primati: origine e d
evoluzione - Gli ominini plio-pleistocenici - Comparsa ed evoluzione
del genere Homo - Origine dell'uomo moderno - I popolamenti umani - La
transizione neolitica. |
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Modalità di Esame:
Una sola prova scritta alla fine del corso per gli studenti che hanno
frequentato. Esame orale per tutti gli appelli in calendario. |
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Orario di Ricevimento:
Lunedì-Venerdì 10-12 e/o previa telefonata (0755855739)
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Testi Consigliati:
Gabriella Spedini, Antropologia Evoluzionistica, Piccin Editore, Padova, 2005.
Articoli e dispense fornite a lezione dal docente.
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Attività sul campo di Scienze della Terra
|
(Docente:
Prof.ssa
GREGORI
Lucilia)
|
|
Periodo didattico:
II semestre
|
|
Propedeuticità:
Geologia, Geografia Fisica
|
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Programma:
Escursione mirata alla individuazione e rilevamento degli elementi
geologici e geomorfologici del paesaggio e di interesse evolutivo,
paleogeografico. Identificazione dei beni e delle pericolosità
geomorfologiche. |
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Modalità di Esame:
orale con elaborato scritto o digitale
|
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Orario di Ricevimento:
tutti i giorni con appuntamento
|
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Testi Consigliati:
M. Panizza & S. Piacente - Geomorfologia cullturale. Pitagora Editrice. Bologna
|
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Botanica ambientale 2 curriculum 1
|
(Docente:
Non assegnato
)
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Periodo didattico:
II semestre
|
|
Programma:
|
|
Modalità di Esame:
|
|
Orario di Ricevimento:
|
|
Testi Consigliati:
|
|
Botanica ambientale 2 curriculum 2
|
(Docente:
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela)
|
|
Periodo didattico:
II semestre
|
|
Propedeuticità:
Botanica ambientale 1
|
|
Programma:
Studio della Flora. Corologia. Cartografia floristica.
Rapporti tra vegetazione ed ambiente: fasce fitoclimatiche, piani
di vegetazione. Distribuzione altitudinale e latitudinale della
vegetazione. Biomi.
Diversi metodi di studio delle comunità vegetali. Classificazioni
fisionomiche ed ecologico-fisionomiche della vegetazione. Diversi
livelli di studio del paesaggio vegetale. Definizione, scopi, concetti
generali dello studio della vegetazione secondo il metodo
fitosociologico. Concetto di vegetazione naturale e artificiale.
Vegetazione reale e potenziale. Dinamismo della vegetazione. Concetto
di climax.
Rappresentazione della vegetazione. Principali tipi di carte della vegetazione.
Problematiche attuali di conservazione della flora, della
vegetazione e degli habitat naturali. La vegetazione come
bioindicatore.
Erbari, spermoteche, banche del germoplasma, collezioni di reperti
vegetali. Tecniche di allestimento e conservazione. Orti botanici.
Erbari virtuali. Gestione di Data-base per dati botanici. |
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Modalità di Esame:
lavoro di gruppo, prova orale
|
|
Orario di Ricevimento:
mercoledì 15,00-17,00
|
|
Testi Consigliati:
Rivas-Martínez S., Penas A., Luengo M.A., Rivas-Sáenz S., 2002. Review
of definitions (Dec. 2002). Worldwide Bioclimatic Classification System
- www.globalbioclimatics.org
Pignatti S., 1976. Geobotanica - In: Cappelletti C., Trattato di Botanica. Vol. II. UTET, Torino.
Pignatti S. (a cura), 1998. Ecologia del paesaggio. UTET, Torino. ( -> Cap. 2)
Zangheri P., Il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, imbalsamatore. (6a Ed.) Hoepli, Milano, 2001.
Blasi C., Boitani L., La Posta S., 2005. Stato della biodiversità in Italia. Palombi Editori, Roma.
Biondi E., Calandra R., Gigante D., Pignattelli S., Rampiconi E.,
Venanzoni R., 2002. Il paesaggio vegetale della Provincia di Terni.
Provincia di Terni. Arti Grafiche Sandro Iezzi (ITALY). 104 pp.
Scoppola A., Blasi C. (eds.), 2005. Stato delle conoscenze sulla flora vascolare d?Italia. Palombi Editori. Roma.
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Ecofisiologia vegetale
|
(Docente:
Prof.ssa
PASQUALINI
Stefania)
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Periodo didattico:
I semestre
|
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Propedeuticità:
Chimica generale e inorganica; Chimica organica; Botanica
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|
Programma:
Organismi autotrofi ed eterotrofi; differenze tra cellula animale e cellula vegetale.
LE PIANTE E L'H2O: assunzione di acqua e sali minerali; trasporto xilematico, traspirazione. La funzionalità stomatica.
LE PIANTE E I NUTRIENTI: macronutrienti e micronutrienti essenziali. Sintomi di carenza.
LE PIANTE E LA LUCE: la fotosintesi clorofilliana. Fase luminosa e
fase oscura (Ciclo di Calvin). Sintesi di amido e saccarosio. Il
trasporto degli elaborati (trasporto floematico). LE PIANTE RISPONDONO AGLI STIMOLI INTERNI: gli ormoni.
LE PIANTE RISPONDONO AGLI STIMOLI ESTERNI: la fioritura.
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Modalità di Esame:
esame orale
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Orario di Ricevimento:
martedì 15,00-17,00
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Testi Consigliati:
A. Alpi, P. Pupillo, C. Rigano "Fisiologia delle piante" Edises - Terza Edizione
Dispense del Docente
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Ecologia 3 curriculum 2
|
(Docente:
Prof.
MEARELLI
Mario)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
|
|
Modalità di Esame:
|
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Orario di Ricevimento:
|
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Testi Consigliati:
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Geofisica applicata
|
(Docente:
Prof.
FEDERICO
Costanzo)
|
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
|
|
Modalità di Esame:
|
|
Orario di Ricevimento:
|
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Testi Consigliati:
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Geografia fisica curriculum 2
|
(Docente:
Prof.ssa
GREGORI
Lucilia)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Geologia
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Programma:
Elementi di idrologia superficiale: Ciclo dell'acqua. Idrografia:
bacino idrografico ed idrogeologico. Elementi di analisi geomorfica
quantitativa. Densità di drenaggio e patterns idrografici.
Caratteristiche idrodinamiche delle acque fluviali: portata, regime,
energia totale, netta e dispersa. - Profilo longitudinale e d'equilibrio dei corsi d'acqua.
Erosione lineare ed areale. Tipi di erosione (erosione s.s.,
cavitazione, abrasione, degradazione), Diagramma di Hjulstrom.
Trasporto (competenza, carico limite). Natura e modalità di trasporto
del carico. Sedimentazione: modalità e morfotipi (pianura alluvionale,
conoidi, delta). Interventi antropici sui corsi d'acqua, opere in
alveo.
- Rapporti tra tipo di alveo fluviale e processi di erosione,
trasporto e sedimentazione. Valli fluviali. Terrazzi fluviali
(climatici, eustatici; tettonici, locali; convergenti, divergenti) .
- Forma del letto fluviale, genesi ed evoluzione di vari tipi di
tracciato: rettilineo, anastomizzato, a meandri, ecc. Patterns
idrografici. Caratteristiche e tipi della rete idrografica. Epigenesi.
Antecedenza. Sovraimposizione. Catture fluviali. - Evoluzione del reticolo idrografico nell' Appennino
centro-settentrionale in funzione della tettonica recente. Evoluzione
palegeografica e morfotettonica in Umbria.
-Concetto di pediment, glacis, pedipiano, penepiano.
Geomorfologia strutturale e morfotettonica; morfotipi legati a
fattori strutturali (cuestas, hogbacks, flatirons, mesas ecc...),
controllo strutturale e morfoselezione
Sistema morfogenetico carsico: Agenti fattori e condizioni del
fenomeno carsico. Erosione diretta ed inversa. Morfotipi carsici epigei
ed ipogei (microforme e nacroforme: karren, doline, valli carsiche,
polye, ecc.; stalattiti, stalagmiti, ecc.). Modalità di circolazione
delle acque nei massicci carsici.Valli carsiche. Sorgenti carsiche.
Sistema carsico.
Cenni di lettura e interpretazione morfologica della carte topografiche
Geologia e Turismo: Geositi e Geomorfositi: identificazione e gestione del bene geomorfologico?ambientale;
Orientamenti culturali innovativi in ambito ambientale: Soft Economy; Geografia Emozionale
Organizzazione di percorsi geoturistici.
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Modalità di Esame:
esame scritto con commento orale
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Orario di Ricevimento:
tutti i giorni con appuntamento
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Testi Consigliati:
M.Panizza - Geomorfologia. Pitagora
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Laboratorio di didattica di scienze della terra
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(Docente:
Dott.ssa
BALDANZA
Angela)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Petrografia e Geologia
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Programma:
L'insegnamento delle Scienze della Terra nelle Scuole medie inferiori e
superiori; proposte di Unità didattiche e laboratori didattici;
organizzazione di moduli didattici; il processo di
apprendimento-insegnamento; il processo di insegnamento-apprendimento;
concetti errati ed incompleti; visite a strutture espositive,
didattiche e laboratori; creazione di collezioni didattiche di rocce e
fossili. |
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Modalità di Esame:
Esame orale e prova pratica (creazione e presentazione di lezione frontale con power point)
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Orario di Ricevimento:
Lun-Ven: 11-13
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Testi Consigliati:
dispense e materiale didattico in presentazione .ppt
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Legislazione dei beni culturali e ambientali curriculum 2 - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.
FANTINI
Stefano)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
|
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Paleontologia
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(Docente:
Prof.
VENTURI
Federico)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
La disciplina della Paleontologia (cenni storici; scopi e metodologie; relazioni con altre discipline scientifiche)
Tafonomia (processi biostratinomici; processi di fossilizzazione)
La scienza della classificazione (sistematica e tassonomia; la
specie; nomenclatura; paratassonomia; le scuole tassonomiche:
cladistica o filogenetica, evoluzionistica classica
Fossili ed Evoluzione (adattamento, diversità e morfologia
funzionale; le principali teorie evolutive da Lamarck a Darwin; modello
sintetico e degli equilibri intermittenti; microevoluzione,
macroevoluzione; e vari aspetti dell'evoluzione)
Fossili e stratigrafia (procedure stratigrafiche; litostratigrafia; biostratigrafia; metodi chimici e fisici di datazione)
Paleoecologia e Paleo(bio)geografia
Cenni sulla storia della vita ed alcuni esempi di applicazioni dei
concetti generali della Paleontologia ai principali gruppi fossili
della successione umbro-marchigiana (esercitazioni) |
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Modalità di Esame:
Esame (prova orale che include riconoscimento pratico dei fossili)
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Orario di Ricevimento:
Martedì 11:00-13:00; Giovedì 11:00-13:00; Venerdì 11:00-13:00
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Testi Consigliati:
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Zoologia 3 - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.ssa
BICCHIERAI
Maria Clara Rita)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Zoologia 1, Zoologia 2
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Programma:
Organismi animali tra Schizocelomati ed Enterocelomati, i Lofoforati
(Foronidei-Briozoi-Brachiopodi)- Deuterostomi:
Echinodermi-Chetognati-Emicordati-Cordati invertebrati:
Cefalocordati-Tunicati |
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Modalità di Esame:
esame
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Orario di Ricevimento:
lunedì 10-13; mercoledì 9-11; giovedì 11-13; altri orari per appuntamento
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Testi Consigliati:
ZOOLOGIA. Baccetti B. et al., 1991- Ed. Grasso, Bologna.
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Zoologia 3 - Modulo 2 |
(Docente:
Prof.ssa
CORALLINI
Carla)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Artropodi: Artropodizzazione, Filogenesi e caratteristiche del Phylum.
Subphyla: Trilobiti , Chelicerati , Crostacei , Unirami. |
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Modalità di Esame:
esame
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Orario di Ricevimento:
lunedì 10-13
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Testi Consigliati:
Lineamenti di Zoologia - Ed Zanichelli
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Zoologia 4 curriculum 2
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(Docente:
Dott.
RAGNI
Bernardino)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
NESSUNA
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Programma:
Riconoscimento morfologico e genetico, caratterizzazione eco-etologica
di taxa rappresentativi di Vertebrati della fauna italiana. La Zoologia
come mezzo di sviluppo della conoscenza scientifica della biologia
animale e strumento per la conservazione e l'uso sostenibile di specie,
popolazioni e habitat. Approcci, metodi, tecniche e procedure di ricerca zoologica di campo e di laboratorio.
Formazione delle capacità impostare, progettare, condurre e
relazionare un programma di ricerca zoologica su taxa selezionati e
loro habitat, tramite casi di studio. (I casi di studio caratterizzano il Curriculum 1 e il Curriculum 2).
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Modalità di Esame:
Colloquio frontale.
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Orario di Ricevimento:
Telefonare: 339 6059527
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Testi Consigliati:
Nessuno
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Botanica ambientale 2 curriculum 1
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(Docente:
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
Botanica ambientale 1
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Programma:
Rapporti tra vegetazione ed ambiente: indici fitoclimatici, fasce
fitoclimatiche, piani di vegetazione. Cenni sulla distribuzione
altitudinale e latitudinale della vegetazione.
Studio delle comunità vegetali. Tecniche di rilevamento:
Raunkiaer, transect, stima per pesata, aree permanenti, metodo
fitosociologico. Definizioni, scopi, concetti generali del metodo
fitosociologico o braublanquetista. Il popolamento elementare.
L'associazione vegetale. Caratteri floristici, ecologici, strutturali,
fisionomici delle associazioni vegetali. Sistematica delle comunità
vegetali. Cenni di sintassonomia della vegetazione italiana: principali
classi di vegetazione e loro significato ecologico.
Concetto di vegetazione reale e potenziale; concetto di climax.
Dinamismo della vegetazione. La Serie di vegetazione: Serie progressive
e regressive. Concetto di paesaggio vegetale; la Geoserie di
vegetazione. Cartografia della vegetazione e sue applicazioni.
Problematiche attuali di conservazione della flora, della
vegetazione e degli habitat naturali. Le normative italiane ed europee
per la protezione della natura. Le Liste Rosse e i criteri
dell'International Union for Conservation of Nature (IUCN). La Rete
Natura 2000. Cenni sui Piani di Gestione di Aree protette, il Reporting
ambientale, la Valutazione di Incidenza e di Impatto Ambientale;
Monitoraggio e Bioindicazione: il ruolo delle analisi floristiche e
vegetazionali. |
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Modalità di Esame:
lavoro di gruppo, prova orale
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Orario di Ricevimento:
mercoledì 17,00-19,00
|
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Testi Consigliati:
Rivas-Martínez S., Penas A., Luengo M.A., Rivas-Sáenz S., 2002. Review
of definitions (Dec. 2002). Worldwide Bioclimatic Classification System
- www.globalbioclimatics.org
Poldini L., Sburlino G., 2005. Terminologia fitosociologica essenziale. Fitosociologia, 42 (1): 57-69.
Pignatti S. (a cura), 1998. Ecologia del paesaggio. UTET, Torino. ( -> Cap. 2)
Pignatti S., 1976. Geobotanica - In: Cappelletti C., Trattato di Botanica. Vol. II. UTET, Torino.
Pedrotti F., Venanzoni R., 1987. Geobotanica. In: Scienze
Biologiche. Gli esseri viventi. Enciclopedia delle Scienze, Fasc.
206-207: 294-334. De Agostini, Novara.
Blasi C., Filibeck G., Frondoni L., Rosati L., Smiraglia D., 2004.
The map of vegetation series of Italy. Fitosociologia, 41 (1), Suppl.
1: 21-25.
Comunità Europea, 1992. Direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21
maggio 1992. Testo consolidato prodotto dal sistema CONSLEG: 1992L0043
- 01/05/2004. (Incl. All. I)
Ministero dell?Ambiente e della Tutela del Territorio. Manuale per
la gestione dei Siti Natura 2000. Direzione Protezione della Natura. (
-> Pagine: 3-28)
Blasi C., Paolella A., 1992. Progettazione ambientale. Cave,
fiumi, strade, parchi, insediamenti. I Manuali, 77. La Nuova Italia
Scientifica. ( -> Capp. 1-2-3)
Pedrotti F., 2004. Cartografia Geobotanica. Pitagora Ed. S.EL.CA. ( -> Cap.5)
Biondi E., Calandra R., Gigante D., Pignattelli S., Rampiconi E.,
Venanzoni R., 2002. Il paesaggio vegetale della Provincia di Terni.
Provincia di Terni. Arti Grafiche Sandro Iezzi (ITALY). 104 pp. |
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Ecologia 3 curriculum 1 - Ecologia 2 curriculum 1 |
(Docente:
Prof.
MEARELLI
Mario)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Geografia fisica curriculum 1
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(Docente:
Prof.ssa
GREGORI
Lucilia)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Geologia, Geomorfologia 1, Geomorfologia2
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Programma:
eomorfologia climatica : Insieme morfogenetico, biostasia, resistasia,
equilibrio e rottura dell'equilibrio morfoclimatico.
Sistema morfogenetico glaciale: Il ghiaccio:genesi ed evoluzione.
Vari tipi di ghiacciai attuali. Cenni sulla classificazioni dei
ghiacciai. Caratteristiche elementari di un ghiacciaio. Teorie sulla
genesi del circo glaciale. Profilo longitudinale e trasversale di una
valle glaciale. Esarazione, trasporto e sedimentazione glaciale.
Morfosculture legate all' esarazione (rocce montonate, strie,
chattermarks ecc.) e all' accumulo glaciale (morene, esker, osar ecc.).
Morfologia e dinamica della superficie di un ghiacciaio (bande di
Forbes, piramidi, inghiottitoi). Coni di ghiaccio, fori crioconitici.
Modellamento della zona marginale proglaciale (sandur).
Sistema morfogenetico periglaciale : Agenti, fattori e condizioni
dell' ambiente periglaciale. Permafrost. Pipkrake, geliflusso, pingo,
palsa. Suoli poligonali, suoli striati. suoli a cuscinetti erbosi. Sistema morfogenetico litorale-marino : Le coste. Agenti
modellatori della costa. Il moto ondoso e sua genesi. Propagazione
delle onde. Elementi caratteristici delle onde. Fetch. Corrente di
deriva litorale. Coste alte: tipi, genesi ed evoluzione. Coste basse :
spiaggia e sue modificazioni. Riflessione, rifrazione, diffrazione
delle onde. Coste di sommersione e di emersione, primarie e secondarie.
Progradazione ed arretramento di una costa bassa : cause antropiche.
Cause dell?erosione delle coste e cenni di metodi di protezione e
ripascimento dei litorali (opere di difesa longitudinali e trasversali)
Sistema morfogenetico arido: Agenti, fattori e condizioni dell'
ambiente arido. Morfosculture legate alla deflazione erosione ed ai
processi di alterazione. Tipi di deserto e loro distribuzione. Forme di
erosione e di accumulo eolico. Modalità di trasporto eolico. Dune:
genesi ed evoluzione.Vari tipi di dune.
Sistema morfogenetico vulcanico: Morfologia e tipologia dei vari vulcani. Morfotipi vulcanici:genesi ed evoluzione.
Cenni di lettura ed interpretazione delle carte topografiche a fini geomorfologici
Cartografia tematica
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Modalità di Esame:
prova scritta con commento orale
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Orario di Ricevimento:
tutti i giorni con appuntamento
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Testi Consigliati:
M.Panizza. Geomorfologia. Pitagora
E. Lupia Palmieri & M. Parotto. Il Globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli
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Legislazione dei beni culturali e ambientali curriculum 2 - Legislazione dei beni culturali e ambientali curriculum 1 |
(Docente:
Dott.
FANTINI
Stefano)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Zoologia 4 curriculum 1
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(Docente:
Dott.
RAGNI
Bernardino)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
Nessuna
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Programma:
Riconoscimento morfologico e genetico, caratterizzazione eco-etologica
di taxa rappresentativi di Vertebrati della fauna italiana. La Zoologia
come mezzo di sviluppo della conoscenza scientifica della biologia
animale e strumento per la conservazione e l'uso sostenibile di specie,
popolazioni e habitat. Approcci, metodi, tecniche e procedure di ricerca zoologica di campo e di laboratorio.
Formazione delle capacità impostare, progettare, condurre e
relazionare un programma di ricerca zoologica su taxa selezionati e
loro habitat, tramite casi di studio. (I casi di studio caratterizzano il Curriculum 1 e il Curriculum 2).
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Modalità di Esame:
Colloquio frontale.
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Orario di Ricevimento:
Telefonare: 3396059527
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Testi Consigliati:
Nessuno
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Biologia comparata - Mod.1: Diversità e storia filogenetica dei vertebrati |
(Docente:
Prof.ssa
PASCOLINI
Rita)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Richiede propedeucità
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Programma:
Evoluzione come principio organizzatore della biodiversità. Storia
della vita: 4 miliardi di nii di catastrofi e innovazioni. le
innovazioni del vertebrato. Storia filogenetca dei vertebrati. come
modello di
transizione: EvoDevo e paleontologia.
L'evoluzione del sistema nervoso dei vertebrati.
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Modalità di Esame:
Esami orali
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Orario di Ricevimento:
11-13 lunedì-venerdì
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Testi Consigliati:
Liem et al. - Anatomia comparata dei vertebrati - ediSES
Campbell et al. - Biologia - Zanichelli
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Biologia comparata - Mod.2: Le principali innovazioni dei vertebrati |
(Docente:
Prof.ssa
DI ROSA
Ines)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
richiede propedeuticità
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Programma:
Evoluzione come principio organizzatore della biodiversità. Diversità e
storia filogenetica dei vertebrati. Correlazione tra i processi
evolutivi e i cambiamenti avvenuti sulla terra nel corso della storia
dei vertebrati. Conoscenze di base di embriologia descrittiva e comparata
finalizzata allo studio della biologia evoluzionistica e comparata:
gametogenesi e fecondazione, sviluppo embrionale, morfogenesi e
organogenesi nella linea cordati-vertebrati. Formazione del pattern
corporeo: ruolo dei geni regolatori dello sviluppo. Evoluzione e
sviluppo: DNA e diversità. Condivisione del corredo genetico per lo
sviluppo tra gli animali. I vertebrati come modello. Evoluzione delle
innovazioni dei vertebrati: 1) dalle pinne agli arti: appendici pari e
mano e piede dei tetrapodi; 2) evoluzione delle creste neurali e
dell'encefalo dei vertebrati; 3) evoluzione della notocorda.
Principali metodologie per lo studio delle cellule, dei tessuti, degli apparati e dei sistemi animali.
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Modalità di Esame:
Esame orale
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Orario di Ricevimento:
lunedì-venerdì, ore 12-13
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Testi Consigliati:
LIEM K.F., BEMIS W.E., WALKER W.F., GRANDE L., Anatomia comparata dei
vertebrati: una visione funzionale ed evolutiva, EdiSES.
CARROL S.B., GRENIER J.K., WEATHRBEE S.D., Dal DNA alla diversita?, Zanichelli
POUGH F.H., HEISER J.B., MCFARLAND W.N., Biologia evolutiva e comparata dei vertebrati, Casa Editrice Ambrosiana.
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Biologia comparata - Mod.3: Analisi degli stadi di sviluppo dei vertebrati |
(Docente:
Dott.ssa
FAGOTTI
Anna)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Richiede propedeuticità
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Programma:
Evoluzione come principio organizzatore della biodiversità. Diversità e
storia filogenetica dei vertebrati. Correlazione tra i processi
evolutivi e i cambiamenti avvenuti sulla terra nel corso della storia
dei vertebrati. Conoscenze di base di embriologia descrittiva e comparata
finalizzata allo studio della biologia evoluzionistica e comparata:
gametogenesi e fecondazione, sviluppo embrionale, morfogenesi e
organogenesi nella linea cordati-vertebrati. Formazione del pattern
corporeo: ruolo dei geni regolatori dello sviluppo. Evoluzione e
sviluppo: DNA e diversità. Condivisione del corredo genetico per lo
sviluppo tra gli animali. I vertebrati come modello. Evoluzione delle
innovazioni dei vertebrati: 1) dalle pinne agli arti: appendici pari e
mano e piede dei tetrapodi; 2) evoluzione delle creste neurali e
dell?encefalo dei vertebrati; 3) evoluzione della notocorda. Principali metodologie per lo studio delle cellule, dei tessuti, degli apparati e dei sistemi animali.
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Modalità di Esame:
esame
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Orario di Ricevimento:
lunedì-giovedì, ore 12-13
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Testi Consigliati:
LIEM K.F., BEMIS W.E., WALKER W.F., GRANDE L., Anatomia comparata dei
vertebrati: una visione funzionale ed evolutiva, EdiSES. CARROL S.B., GRENIER J.K., WEATHRBEE S.D., Dal DNA alla diversita?, Zanichelli
POUGH F.H., HEISER J.B., MCFARLAND W.N., Biologia evolutiva e comparata dei vertebrati, Casa Editrice Ambrosiana.
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Biologia della Pesca - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.
LORENZONI
Massimo)
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Periodo didattico:
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Programma:
Scopo del corso: fornire agli studenti gli elementi base delle tecniche
di pesca delle specie d'acqua dolce più importanti dal punto di vista
commerciale e fornire le nozioni tecniche e biologiche sulle principali
specie. Sistematica dei pesci ossei; morfologia, biologia ed ecologia delle principali specie ittiche d'acqua dolce.
Il ruolo della biologia nell'ambito interdisciplinare della pesca.
Situazione generale delle pesca in Italia e nel mondo.
Metodi di analisi delle popolazioni ittiche: metodi di
campionamento, determinazione dell'età, CPUE, accrescimento teorico,
regressione lunghezza peso, struttura di popolazione, produzione
secondaria, tasso di mortalità, turn over. I concetti di dinamica di popolazione applicata alla gestione
delle risorse alieutiche; reclutamento netto; modelli di gestione;
massimo prelievo sostenibile. Tecnologia della pesca in relazione alle strategie di sfruttamento ed al loro impatto sulle popolazioni.
Tecnologie di pesca e modalità di cattura delle diverse specie.
Modalità di funzionamento dei singoli attrezzi.
Esempi di gestione della pesca in Italia.
Esercitazioni pratiche: anatomia e morfologia dei pesci ossei; determinazione dell'età nei pesci.
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Modalità di Esame:
Esame con prova orale
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Orario di Ricevimento:
le ore precedenti e quelle successive alle lezioni
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Testi Consigliati:
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Biologia e sistematica delle Tallofite - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
GRANETTI
Bruno)
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Periodo didattico:
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Biologia umana
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(Docente:
Prof.
PANARA
Fausto)
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Periodo didattico:
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Propedeuticità:
nessuna
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Programma:
La Biologia umana - Ecologia umana - I caratteri antropologici a
variabilità continua (Statura, peso, caratteri pigmentari, ecc.) -
Punti e indici antropometrici - Sviluppo e accrescimento nella specie
umana - La variabilità umana - I polimorfismi genetici di uso comune
nelle indagini antropologiche - Principi di genetica forense.Genetica
legale e forense. |
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Modalità di Esame:
Esame orale.
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Orario di Ricevimento:
Vedi Antropologia
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Testi Consigliati:
Articoli su libri e/o riviste scientifiche inerenti l'argomento delle lezioni.
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Botanica ambientale 1 indirizzo 1
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(Docente:
Prof.
CAGIOTTI
Mauro Roberto)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
propedeutico
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Programma:
Gli esseri vegetali e la loro distribuzione sulla superficie terrestre.
Fattori abiotici e biotici influenzanti la distribuzione. Concetti di
flora e di vegetazione. Autoecologia e sinecologia. Forme biologiche di
Raunkiaer. geoelementi. Diaspora. Fenologia. Cartografia floristica.
Fitocenologia e tecniche di studio. Vegetali e protezione al suolo. GIS
e risorse vegetali naturali ed antropiche. |
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Modalità di Esame:
Esame
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Orario di Ricevimento:
martedì: 11-12
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Testi Consigliati:
Pignatti S.,Geobotanica, In: Cappelletti C., Trattato di Botanica, Vol.II, UTET, Torino,1976.
Polunin O., Walters M., Guida alle vegetazioni d'Europa. Zanichelli, Bologna,1987.
Poldini L., La vegetazione del Carso Isontino e Triestino. Ed. LINT, Trieste,1989.
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Botanica ambientale 1 indirizzo 2
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(Docente:
Prof.
CAGIOTTI
Mauro Roberto)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Botanica sistematica
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(Docente:
Prof.
GRANETTI
Bruno)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Dinamica dei versanti - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
CATTUTO
Carlo)
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Periodo didattico:
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Ecologia 2 indirizzo 1
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(Docente:
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
La rete fluvio-lacustre. Origine dei laghi naturali e loro
caratteristiche morfologiche. Laghi artificiali. Idrologia dei sistemi
lacustri e fluviali. Dinamica del trasporto solido; erosione e
sedimentazione. Apporti del bacino versante. Ciclo dell'H2O. Bilancio
radiativo. Cicli di stratificazione termica. Stratificazione chimica.
Ciclo e bilancio dell'O2. Flussi di energia negli ecosistemi acquatici.
Struttura trofica delle comunità acquatiche. Produzione primaria
autotrofa. Attività batterica. Cicli biogeochimici. Struttura e
organizzazione dei popolamenti planctonici; dispersione nell'ambiente
lentico; adattamenti e variazioni stagionali. I popolamenti bentonici:
zonazione e cicli biologici. Struttura e zonazione delle comunità
ittiche. Effetti antropici negativi su ecosistemi lotici e lentici;
ripercussioni sulle comunità ittiche. Esercitazioni in laboratorio.
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Modalità di Esame:
Esame
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
Bullini L., Pignatti S. e Virzo De Santo A. - Ecologia Generale - Utet, 1998
Pourriot R.- Limnologie Générale - Collection d'écologie 25, Masson Editore
Bertoni R - Laghi e scienza - Aracne Editrice, Roma 2006
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Ecologia 2 indirizzo 2
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(Docente:
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
La rete fluvio-lacustre. Origine dei laghi e loro caratteristiche
morfologiche. Idrologia dei sistemi lacustri e fluviali. Erosione e
sedimentazione. Apporti del bacino versante. Ciclo dell'H2O. Bilancio
radiativo. Cicli di stratificazione. Stratificazione chimica. Ciclo e
bilancio dell'O2. Carbonati, bicarbonati e CO2; effetto tampone. Flussi di energia negli ecosistemi acquatici. Struttura trofica
delle comunità acquatiche. Attività fotosintetica e respirazione.
Produzione primaria autotrofa. Processi metabolici fondamentali.
Attività batterica. Cicli biogeochimici. Struttura e organizzazione dei
popolamenti planctonici. Caratteristiche morfologiche e adattamenti all'ambiente degli
invertebrati planctonici, bentonici e della comunità ittica. Cicli di
sviluppo. Metodiche di campionamento di organismi planctonici,
bentonici e nectonici. Tassonomia, conservazione e archiviazione dei
reperti biologici. Stima delle abbondanze numeriche e di biomassa. Tecniche di fissagio e archiviazione di materiale biologico a scopo museale.
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Modalità di Esame:
Esami
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
Bullini L., Pignatti S. e Virzo De Santo A. - Ecologia Generale - Utet, 1998
Pourriot R.- Limnologie Générale - Collection d'écologie 25, Masson Editore
Bertoni R - Laghi e scienza - Aracne Editrice, Roma 2006
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Elementi di Geologia ambientale - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
CATTUTO
Carlo)
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Periodo didattico:
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Entomologia - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.ssa
CORALLINI
Carla)
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Periodo didattico:
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Programma:
Gli Insetti, loro inquadramento nella filogenesi del regno animale.
Organizzazione generale del corpo, tegumento, morfologia esterna.
Anatomia interna: apparati e sistemi. Fisiologia del volo.
Riproduzione.Sviluppo embrionale, postembrionale, metamorfosi.
Sistematica e riconoscimento pratico degli insetti.Ecologia, Etologia,
costumi sociali ed importanza economica. Insetti utili, dannosi,
parassiti e parassitoidi, bioindicatori. Lotta biologica
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Modalità di Esame:
esame
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Orario di Ricevimento:
lunedì 10-13
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Testi Consigliati:
Appunti dalle lezioni. LINEAMENTI DI ENTOMOLOGIA. GULLAN Penny J , CRANSTON Peter S. Zanichelli Ed.
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Fisiologia generale - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.ssa
SECCA
Teresa)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Fisiologia della cellula -
La membrana cellulare: meccanismi attraverso cui viene raggiunta e
mantenuta l'omeostasi cellulare. Funzionamento di proteine
specializzate (pompe e canali ionici). Le manifestazioni fisiologiche della cellula eccitabile : il
potenziale di membrana a riposo, la nascita del potenziale d'azione e
la sua propagazione. La comunicazione elettrica e chimica : sinapsi elettrica e
chimica. Integrazione sinaptica. Neurotrasmettitori, ormoni, mediatori
locali.
La motilità cellulare -
Meccanismi fisiologici della contrazione muscolare. Basi
strutturali della contrazione e teoria dello slittamento dei filamenti.
Accoppiamento elettromeccanico. La contrazione del muscolo striato e
del muscolo liscio. I sistemi sensoriali, motori e integrativi - Sistema Nervoso Autonomo.
La percezione dell'ambiente: regolazione delle risposte cellulari a
stimoli di differente natura attraverso la varietà dei recettori.
Funzioni superiori del sistema nervoso. Riflessi spinali.
La respirazione - Gradienti di diffusione dei gas respiratori. Il
mezzo interno e la sua circolazione - La pressione parziale
dell'ossigeno e la curva di dissociazione dell'emoglobina. L'effetto
Bohr. L'anidrasi carbonica. Scambi gassosi e bilancio acido-base.
Controllo della respirazione. Il cuore come pompa e come ghiandola
endocrina. Attività elettrica del cuore. Meccanica cardiaca.
Emodinamica: rapporto tra pressione, flusso sanguigno e resistenza
vasale. Controllo della vasomotricità. Fisiologia degli scambi
capillari.
La regolazione osmotica - Scambi obbligatori e regolati. La
funzione del nefrone. Il meccanismo di moltiplicazione controcorrente .
La regolazione renale del pH. Escrezione dei residui azotati
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Modalità di Esame:
esame orale
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Orario di Ricevimento:
mercoledì h 15-18
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Testi Consigliati:
Randall D. et al. - Fisiologia Animale: Meccanismi ed Adattamenti - Ed. Zanichelli, 1999
Richard D. et al. -Fisiologia degli animali - Ed. Zanichelli, 2001
Levy M.N., Koeppen B.M., Stanton B.A. - Principi di Fisiologia - Ed.It. T. Manzoni, Elsevier Masson, 2007
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Fitosociologia applicata - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela)
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Periodo didattico:
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Propedeuticità:
Botanica ambientale 2
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Programma:
La Direttiva Habitat 92/43/CEE e la Rete Natura 2000: Habitat di
importanza comunitaria e loro interpretazione fitosociologica. Piani di
gestione di SIC e ZPS, Piani di Gestione di Aree Protette.
Cenni sulla Valutazione di Incidenza, la Valutazione di Impatto
Ambientale, la Valutazione Ambientale Strategica. Reporting ambientale;
il modello DPSIR. Monitoraggio ambientale; le specie vegetali e la
vegetazione come bioindicatori.
Cenni di ingegneria naturalistica. Restauro ambientale;
ripristino, recupero, riqualificazione. Scelta delle specie.
Suscettibilità all'imboschimento. Cenni di gestione forestale
sostenibile.
Cartografia integrata della vegetazione: carte di inventario, di
previsione, di pianificazione. Principi di Fitosociologia integrata
applicati al recupero e al ripristino ambientale. Casi studio ed
esperienze sul campo. |
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Modalità di Esame:
lavoro di gruppo, prova orale
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Orario di Ricevimento:
giovedì 15,00-17,00
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Testi Consigliati:
PEDROTTI F., Cartografia Geobotanica, Pitagora Editrice Bologna, 2004.
BLASI C, PAOLELLA A., Progettazione ambientale, La Nuova Italia Scientifca, Roma, 1995.
EUROPEAN COMMISSION, Interpretation Manual of European Union
Habitats - EUR 27. July 2007. European Commission. DG Environment.
Nature and biodiversity, 2007.
ORSOMANDO E., RAGNI B., SEGATORI R. Siti Natura 2000 in Umbria.
Manuale per la conoscenza e l'uso. Regione dell?Umbria, Perugia, 2004.
VENTI D., BAZZURRO F., PALMERI F., UFFREDUZZI T., VENANZONI R.,
GIBELLI G. (a cura), Manuale tecnico di Ingegneria Naturalistica della
Provincia di Terni. Applicabilità delle tecniche, limiti e soluzioni.
AUR, Provincia di Terni, 2003.
AA. VV., Relazione sullo stato dell'Ambiente in Umbria. ARPA, Regione dell'Umbria, Perugia, 2004.
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Fondamenti di Biogeografia - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
CAGIOTTI
Mauro Roberto)
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Periodo didattico:
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Propedeuticità:
richiede propedeuticità
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Programma:
Cenni storici della biogeografia. Regioni biogeografiche. Flora e
concetto di specie vegetale. Areali di distribuzione. Forme biologiche
e clima. Categorie corologiche dell'emisfero boreale.Laurasia e
Gondwana. Flora neotropicale. Comunità vegetale e biomi. Diaspora e
biodiversità vegetale. Biogeografia evoluzionistica Coevoluzione. |
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Modalità di Esame:
esame orale
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Orario di Ricevimento:
martedì:12-13
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Testi Consigliati:
Testi consigliati: Zunino M., Zullini A., 2004 - Biogeografia. Ed. Ambrosiana, Milano.
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Fondamenti di Etologia - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa)
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Periodo didattico:
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Genetica - Modulo 2 |
(Docente:
Prof.ssa
BABUDRI
Nora)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
nessuna
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Programma:
Le leggi di Mendel. La costruzione delle mappe genetiche: attribuzione
dei geni ad un gruppo di associazione, distanza e posizione relativa
dei geni negli eucarioti. La ricombinazione e la conversione genica,
Test di complementazione. Cromosomi ed eredità: gli esperimenti di
Morgan e la teoria cromosomica dell' eredità. Estensioni ed eccezioni
alle leggi di Mendel: dominanza incompleta e codominanza; penetranza ed
espressività; epistasi; geni letali; eredità citoplasmatica. Gli alberi
genealogici: eredità autosomica e legata al sesso. Codice genetico. Le
mutazioni geniche: cambi di base, inserzioni e delezioni, le cause
(spontanee, agenti fisici e chimici). Il test di fluttuazione e il test
di Ames. La frequenza di mutazione in avanti e di retromutazione. Le
mutazioni cromosomiche: inserzioni e delezioni, inversioni,
traslocazioni. Le mutazioni genomiche: aneuploidie e poliploidie. La
genetica batterica e fagica (coniugazione, trasduzione e
trasformazione). La regolazione dell' espressione genica nei batteri
(operone del lattosio). Genetica dei tumori, genetica dello sviluppo,
immunogenetica. La struttura genetica delle popolazioni: frequenze
geniche e frequenze genotipiche; polimorfismo ed eterozigosità,
isoenzimi, polimorfismi molecolari. La legge di Hardy-Weinberg. Le
forze evolutive: mutazione e ricombinazione, deriva genetica, selezione
(selezione contro un allele recessivo, contro un allele dominante;
l'anemia falciforme e la malaria; altri esempi). Le teorie
evoluzionistiche: Lamarckismo, Darwinismo,Neodarwinismo. |
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Modalità di Esame:
esame orale
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Orario di Ricevimento:
lunedì 14-16
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Testi Consigliati:
Russell PJ , Genetica, EdiSES
Russell PJ, Genetica Fondamenti, EdiSES
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Geobotanica tropicale - Modulo 1 |
(Docente:
Non assegnato
)
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Periodo didattico:
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Propedeuticità:
richiede propedeuticità
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Programma:
Fisionomie delle principali formazioni vegetali tropicali. Le vicende
storiche dei continenti.Aree di contatto e barriere. Genecologia e
distribuzione dei principali taxa pantropicali. Aree afro-astruali e
sud americane. Biodiversità tropicale tra conservazione e corretto uso
delle risorse naturali. Il monitoraggio GIS delle risorse. La
distribuzione delle specie spontanee e coltivate nell'emisfero. La
CITES ed i paesi aderenti. Parchi. riserve naturali e biodiversità. |
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Modalità di Esame:
esame orale
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Orario di Ricevimento:
Mercoledì: 11-13
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Testi Consigliati:
Randall B., 1993 - Environmental Management in the Tropics. CRC Press, London.
Weishet W., Caviedes C.N.,1993 - The Persisting Ecological
Constraints of Tropical Agriculture. Longman Scientific &
Technical, Essex, England. |
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Geografia regionale - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.ssa
CANOSCI
Doretta)
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Periodo didattico:
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Programma:
Concetto di regione.
Aspetti geografico-fisici e problemi ambientali delle regioni
italiane con particolare riferimento a quelle dell'Italia centrale e
all'Umbria. |
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Modalità di Esame:
esonero scritto, esame orale
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Orario di Ricevimento:
martedì 11-13, Mercoledì 11-13, venerdì 11-13
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Testi Consigliati:
Claval, Introduzione alla Geografia Regionale, Zanichelli.
Indicazioni di altri testi specifici verranno fornite durante il corso.
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Geologia
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(Docente:
Dott.ssa
BALDANZA
Angela)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Sismica, magnetismo, struttura della Terra; tettonica delle placche;
rocce silicoclastiche e carbonatiche; processi ed ambienti sedimentari
continentali e marini. Principi di stratigrafia.
assetto geologico dell'Italia e del Mediterraneo. Successione
Umbro-Marchigiana. lettura di carte Geologiche italiane ed americane. |
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Modalità di Esame:
Esame orale e scritto con riconoscimento campioni di rocce e lettura ed interpretazione carte geologiche
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Orario di Ricevimento:
Lun-Ven: 11-13
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Testi Consigliati:
Colacicchi, Baldanza, Monaco: Appunti dalle lezioni.
Press- Siever (2006) : Capire la Terra (Zanichelli)
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Geologia del Quaternario - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.ssa
BALDANZA
Angela)
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Periodo didattico:
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Programma:
Il Quaternario in Italia. Cause dei cambiamenti climatici. Le
oscillazioni del livello marino, le faune marine. Il quaternario marino
e continentale in Italia. Le coste marine italiane. I bacini lacustri
italiani. Flore e faune quaternarie. Stratigrafia del Quaternario. |
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Modalità di Esame:
elaborato su un argomento a scelta dello studente
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Orario di Ricevimento:
Lun-Ven: 11-13
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Testi Consigliati:
Malatesta- Geologia e paleobiologia dell'Era glaciale-NIS 1985.
Pubblicazioni scientifiche fornite dal docente. Presentazioni lezioni in ppt
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Informatica
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(Docente:
Dott.ssa
PALLOTTELLI
Simonetta)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
nessuna
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Programma:
Struttura generale di un elaboratore. Le origini e l'evoluzione.
Hardware e software. Concetto di elaborazione. Concetti di algoritmo e
programma. Cenni sui sistemi di numerazione. L'informazione. Tipo e
codifica. Dall'analogico al digitale: codifica dei numeri, dei
caratteri, delle immagini e filmati, dei suoni. Cenni sulle tecniche di
compressione. Calcolo scientifico. Cenni sulla struttura dei dati. Il
Personal Computer. Il sistema operativo. Uso di software applicativi
orientati al campo della statistica e della matematica: elaborazione di
testi, fogli elettronici, presentazioni. Internet. Web. |
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Modalità di Esame:
Esame con giudizio di idoneità.
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Orario di Ricevimento:
Lunedì: 9:30 - 10:30
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Testi Consigliati:
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Metodologie cellulari per l'analisi ambientale - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.ssa
DI ROSA
Ines)
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Periodo didattico:
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Propedeuticità:
Nessuna propedeuticità
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Programma:
Analisi cellulari e molecolari finalizzate allo studio di biomarker per
il monitoraggio dello stato di salute di bioindicatori. |
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Modalità di Esame:
Esame
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Orario di Ricevimento:
lunedì-venerdì, ore 12-13
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Testi Consigliati:
Articoli di recente pubblicazione e dispense sui vari argomenti del corso verranno consegnati a lezione dal docente.
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Mineralogia
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(Docente:
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Matematica, Fisica, Chimica (inorganica)
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Programma:
Cristallografia reticolare e morfologica. operazioni di simmetria
semplici e composte, reticoli, sistemi, gruppi di simmetria; indici di
piani e facce, classi e sistematica morfologica. Proiezioni
stereografiche di forme rappresentative delle classi morfologiche. Cristallochimica mineralogica. Legami ed orbitali,
impacchettamenti e coordinazioni; classificazione cristallochimica e
nomenclatura mineralogica. Isomorfismo e polimorfismo nei minerali
silicati. Chimica, stabilità e diagrammi di fase dei minerali formatori
di rocce. Calcolo della formula cristallochimica dei minerali.
Determinazioni cristallografiche mineralogiche. Metodi diffrattometrici ai raggi-X (elementi). Microscopia ottica
mineralogica e riconoscimento dei minerali. Sistematica Mineralogica.
Classificazione dei minerali. Struttura, proprietà chimiche e fisiche
ed osservazioni al microscopio da Mineralogia dei principali minerali
formatori di rocce
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Modalità di Esame:
prova orale
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Orario di Ricevimento:
giovedi' 9-11
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Testi Consigliati:
C. Klein, ?Mineralogia? Zanichelli, 2004
"Minerals their constitution and origin" HR Wenk and A. Bulakh Cambridge Univ. Press 2004
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Petrografia
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(Docente:
Dott.
PERUGINI
Diego)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
STRUTTURA E COMPOSIZIONE DELL'INTERNO DELLA TERRA
Generalità (densità, raggio terrestre, gradiente geotermico e
geobarico). Struttura e composizione della Terra: Crosta, Mantello,
Nucleo. Dinamica terrestre e tettonica a zolle.
I MAGMI
Definizione e generalità. Composizione chimica dei magmi. I
componenti volatili dei magmi. Caratteristiche fisiche dei magmi.
Solidificazione dei magmi e formazione delle rocce magmatiche. I
Minerali magmatici.
LE ROCCE MAGMATICHE
Definizione e generalità. Giacitura delle rocce magmatiche: rocce
plutoniche, rocce vulcaniche, rocce ipoabissali. Struttura delle rocce
magmatiche. Classificazione delle rocce magmatiche: Classificazione
mineralogica semplificata. Classificazione mineralogica IUGS.
Classificazioni chimiche delle rocce magmatiche. Cenni sulla
interpretazione delle strutture magmatiche. Caratteristiche
diagnostiche dei principali minerali magmatici.
GENESI, RISALITA E CRISTALLIZZAZIONE DEI MAGMI
Generalità. Genesi dei magmi nel mantello. I magmi basaltici.
Genesi dei magmi nella crosta. Evoluzione magmatica: Cristallizzazione
frazionata; Mescolamento tra magmi, Assimilazione.
Le serie magmatiche. Variabilità dei magmi e delle rocce magmatiche. Relazioni tra magmatismo e geodinamica.
IL METAMORFISMO
Definizione e generalità. Fattori del metamorfismo. Metamorfismo
progrado e metamorfismo retrogrado. Reazioni metamorfiche. Minerali
metamorfici. Tipi di metamorfismo. Facies metamorfiche. Metamorfismo e
geodinamica.
LE ROCCE METAMORFICHE
Definizione e generalità. Strutture delle rocce metamorfiche.
Classificazione delle rocce metamorfiche. Relazioni tra protoliti, tipi
metamorfismo e rocce metamorfiche. Caratteristiche diagnostiche e
paragenesi di alcuni minerali metamorfici. |
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Modalità di Esame:
Prova scritta e orale
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Orario di Ricevimento:
Mercoledì (11:00-13:00, 15:00-16:00)
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Testi Consigliati:
- Peccerillo A. (2002) Elementi di Petrologia Ignea e Metamorfica, Morlacchi Editore, Perugia, ISBN: 88-88778-63-2.
- Dispense fornite dal docente.
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Statistica
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(Docente:
Dott.
CAPOTORTI
Andrea)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
Nozioni di base di calcolo delle probabilità: eventi, proprietà delle
distribuzioni di probabilità, variabili aleatorie discrete e continue.
Statistica descrittiva: frequenze assolute, relative, cumulate;
istogrammi, diagrammi a torta; media aritmetica, quadratica e armonica
(con esempi); mediana e moda; descrizione di variabili aleatorie
continue tramite divisione in classi. Definizione e proprietà delle
distribuzioni di probabilità. Previsione (valore atteso) e varianza di
variabili aleatorie. Calcolo combinatorio: disposizioni semplici e con
ripetizione, combinazioni semplici e con ripetizione. Distribuzione
ipergeometrica. Covarianza tra variabili aleatorie. Distribuzione
binomiale. Probabilità condizionate. Indipendenza stocastica.
Distribuzione di Poisson. Distribuzioni continue: densità uniforme,
densità esponenziale, densità normale. Teorema del limite centrale.
Stima della media e della varianza. Inferenza tramite la formula di
Bayes. |
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Modalità di Esame:
prova scritta
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Orario di Ricevimento:
lun. 14-15; merc. 14-15
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Testi Consigliati:
R. SCOZZAFAVA, Primi passi in Probabilità e Statistica, Ed. Zanichelli
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Zoogeografia - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.ssa
BICCHIERAI
Maria Clara Rita)
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Periodo didattico:
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Programma:
Ambiti e finalità della zoogeografia. Zoogeografia descrittiva,
tipologie di areali; rappresentazione dell'areale; dinamica
dell'areale; barriere. Zoogeografia ecologica: i biomi. Zoogeografia
storica: le Regioni zoogeografiche; storia dei popolamenti animali. |
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Modalità di Esame:
esame
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Orario di Ricevimento:
per appuntamento
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Testi Consigliati:
ZOOGEOGRAFIA in Enciclopedia delle Scienze De Agostini pp. 258-293.
BIOGEOGRAFIA. Zunino M. e Zullini A. Casa Editrice Ambrosiana.
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Zoologia 2
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(Docente:
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Zoologia dei vertebrati - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.
RAGNI
Bernardino)
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Periodo didattico:
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Propedeuticità:
Nessuna
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Programma:
Caratteri distintivi del phylum Chordata nel regno animale; caratteri
distintivi del subphylum Vertebrata tra i Cordati. Radiazione
adattativa in apparati e sistemi morfo-anatomici nelle classi di
Vertebrati. Rapporto forme-funzioni nello scheletro di Mammiferi e di Uccelli. Conservazione dei Vertebrati.
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Modalità di Esame:
Colloquio frontale.
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Orario di Ricevimento:
Telefonare: 3396059527
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Testi Consigliati:
Nessuno
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RECAPITI DEI DOCENTI |
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Prof.ssa
BABUDRI
Nora
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babudri@unipg.it |
5752-5747 |
Dott.ssa
BALDANZA
Angela
|
abaldanz@unipg.it |
2632 |
Prof.ssa
BICCHIERAI
Maria Clara Rita
|
bicchierai@unipg.it |
5727 |
Prof.
CAGIOTTI
Mauro Roberto
|
cagdipvg@unipg.it;labgeob@unipg.it |
6421 |
Dott.ssa
CANOSCI
Doretta
|
dodo@unipg.it |
2640 |
Dott.
CAPOTORTI
Andrea
|
capot@dipmat.unipg.it |
5011 |
Prof.
CATTUTO
Carlo
|
cattuto@unipg.it |
0755840303 |
Prof.ssa
CORALLINI
Carla
|
drusinae@unipg.it |
5728 |
Prof.ssa
DI ROSA
Ines
|
inesdir@unipg.it |
5740-5743 |
Dott.ssa
FAGOTTI
Anna
|
afagotti@unipg.it |
5740 |
Prof.
FEDERICO
Costanzo
|
geof@unipg.it |
0755867179 |
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa
|
gaino@unipg.it |
5702-5729 |
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela
|
daniela.gigante@unipg.it |
6419 |
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo
|
giovi@unipg.it |
5710 |
Prof.ssa
GREGORI
Lucilia
|
lucilia@unipg.it |
0755840305 |
Dott.
LORENZONI
Massimo
|
lorenzoni@unipg.it |
5716 |
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina
|
sabrina.nazzareni@unipg.it |
2616 |
Dott.ssa
PALLOTTELLI
Simonetta
|
simona@unipg.it |
5044 |
Prof.
PANARA
Fausto
|
panaraf@unipg.it |
5739 |
Prof.ssa
PASCOLINI
Rita
|
ritapasc@unipg.it |
5735 |
Prof.ssa
PASQUALINI
Stefania
|
spas@unipg.it |
6413 |
Dott.
PERUGINI
Diego
|
diegop@unipg.it |
2610 |
Dott.
RAGNI
Bernardino
|
lynx@unipg.it |
5723 |
Dott.ssa
SECCA
Teresa
|
tersec@unipg.it |
5754 |
Prof.
VENTURI
Federico
|
venturi@unipg.it |
2626 |
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