UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA
FACOLTA' DI Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Laurea specialistica
- LS48
- Scienze della natura e dell'ambiente
Sede di Perugia
|
ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI E DELLE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE |
ANNO |
PERIODO |
DISCIPLINA |
DOCENTE |
ORE TEOR. + PRAT. |
CFU |
2 |
I semestre
|
Alghe di acqua dolce
|
Prof.
GRANETTI
Bruno
|
20 + 8 |
3 |
1 |
II semestre
|
Biologia comparata 2 - Modulo 1 |
Prof.ssa
DI ROSA
Ines
|
16 + 16 |
3 |
1 |
II semestre
|
Biologia comparata 2 - Modulo 2 |
Prof.ssa
PASCOLINI
Rita
|
12 + 8 |
2 |
A Scelta |
|
Cartografia geobotanica - Modulo 1 |
Prof.
VENANZONI
Roberto
|
24 + 0 |
3 |
1 |
I semestre
|
Chimica dell'ambiente con laboratorio - Modulo 1 |
Prof.
RICCIERI
Pietro
|
24 + 16 |
4 |
1 |
I semestre
|
Chimica dell'ambiente con laboratorio - Modulo 2 |
Prof.
ROL
Cesare
|
24 + 16 |
4 |
2 |
I semestre
|
Corso integrato di gestione della fauna - Modulo 1 |
Dott.
RAGNI
Bernardino
|
16 + 16 |
3 |
2 |
I semestre
|
Corso integrato di gestione della fauna - Modulo 2 |
Prof.
MEARELLI
Mario
|
24 + 0 |
3 |
2 |
I semestre
|
Corso integrato di gestione della fauna - Modulo 3 |
Prof.
PANARA
Fausto
|
16 + 16 |
3 |
2 |
II semestre
|
Ecologia applicata
|
Prof.
MEARELLI
Mario
|
20 + 8 |
3 |
1 |
I semestre
|
Elementi di ecologia numerica e quantitativa
|
Dott.
LORENZONI
Massimo
|
16 + 16 |
3 |
1 |
II semestre
|
Etologia - Modulo 1 |
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa
|
32 + 0 |
4 |
2 |
II semestre
|
Etologia - Modulo 2 |
Dott.ssa
REBORA
Manuela
|
16 + 0 |
2 |
1 |
I semestre
|
Fisica applicata ai beni Ambientali
|
Prof.
DIODATI
Paolo
|
24 + 0 |
3 |
1 |
II semestre
|
Fisiologia ambientale
|
Dott.ssa
SECCA
Teresa
|
16 + 0 |
2 |
1 |
II semestre
|
Flora e vegetazione di ambienti umidi ed acquatici
|
Prof.
VENANZONI
Roberto
|
24 + 16 |
4 |
1 |
II semestre
|
Flora e vegetazione di ambienti umidi ed acquatici - Modulo 2 |
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela
|
12 + 8 |
2 |
2 |
I semestre
|
Geologia Ambientale
|
Prof.
CENCETTI
Corrado
|
40 + 10 |
5 |
1 |
II semestre
|
GIS - Sistemi Informativi Geografici
|
Dott.ssa
MELELLI
Laura
|
16 + 24 |
3 |
1 |
I semestre
|
Informatica - Modulo 1 |
Dott.ssa
PALLOTTELLI
Simonetta
|
24 + 0 |
3 |
2 |
I semestre
|
Ingegneria genetica
|
Dott.
ACHILLI
Alessandro
|
16 + 0 |
2 |
2 |
I semestre
|
Laboratorio di ecologia delle acque interne
|
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo
|
24 + 16 |
4 |
1 |
II semestre
|
Laboratorio integrato di Museologia naturalistica - Modulo 1 |
Prof.
VENANZONI
Roberto
|
8 + 16 |
2 |
1 |
II semestre
|
Laboratorio integrato di Museologia naturalistica - Modulo 2 |
Prof.ssa
CORALLINI
Carla
|
8 + 16 |
2 |
1 |
II semestre
|
Laboratorio integrato di Museologia naturalistica - Modulo 3 |
Dott.ssa
BRICCHI
Emma
|
8 + 16 |
2 |
2 |
I semestre
|
Logica e Filosofia della Scienza - Modulo 1 |
Prof.
CONTI
Lino
|
36 + 0 |
2 |
2 |
II semestre
|
Magmatologia e Geodinamica
|
Prof.
POLI
Giampiero
|
30 + 15 |
6 |
A Scelta |
|
Micologia - Modulo 1 |
Prof.
GRANETTI
Bruno
|
24 + 0 |
3 |
1 |
I semestre
|
Mineralogia 2
|
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina
|
24 + 16 |
4 |
A Scelta |
|
Mineralogia ambientale - Modulo 1 |
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina
|
24 + 0 |
3 |
1 |
I semestre
|
Museologia scientifica 1
|
Dott.ssa
BALDANZA
Angela
|
16 + 16 |
3 |
3 |
II semestre
|
Mutagenesi
|
Prof.ssa
BABUDRI
Nora
|
24 + 0 |
3 |
1 |
II semestre
|
Statistica applicata
|
Dott.
CAPOTORTI
Andrea
|
32 + 0 |
4 |
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PROGRAMMI DEI CORSI |
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Alghe di acqua dolce
|
(Docente:
Prof.
GRANETTI
Bruno)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Biologia comparata 2 - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.ssa
DI ROSA
Ines)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Gli anfibi: la storia, la biologia e i problemi di conservazione di un
taxon importante nel passaggio dalla vita acquatica alla vita
terrestre.
Studio comparato delle caratteristiche dei vertebrati relative 1)
al metabolismo e alla riproduzione: sistema digerente e meccanismi per
l'assunzione del cibo, sistema respiratorio, sistema circolatorio,
sistema escretore e osmoregolazione, sistema riproduttivo e la
riproduzione; 2) all'integrazione: sistemi sensoriali. |
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Modalità di Esame:
Esame orale
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Orario di Ricevimento:
lunedì-venerdì, ore 12-13
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Testi Consigliati:
LIEM K.F., BEMIS W.E., WALKER W.F., GRANDE L., Anatomia comparata dei
vertebrati: una visione funzionale ed evolutiva, EdiSES.
POUGH F.H., HEISER J.B., MCFARLAND W.N., Biologia evolutiva e comparata dei vertebrati, Casa Editrice Ambrosiana.
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Biologia comparata 2 - Modulo 2 |
(Docente:
Prof.ssa
PASCOLINI
Rita)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
No
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Programma:
Biologia evoluzionistica dello sviluppo. Il passaggio del vertebrato
dall'ambiente acquatico a quello terrestre. Il Tiktaalik e i
tetrapodidel Devoniano. Evoluzione dell'arto dalla pinna: prove da
EvoDevo e Paleontologia. L'evoluzione dei tetrapodi. Gli anfibi attuali
e la minaccia di estinzione. Le cause del declino. Le principali
malattie e il ruolo dei cambiamenti climatici. |
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Modalità di Esame:
Esame orale.
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Orario di Ricevimento:
11-13 lunedì-venerdì
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Testi Consigliati:
Anatomia comparata dei vertebrati.
Liem et al.
EdiSES
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Cartografia geobotanica - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
VENANZONI
Roberto)
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Periodo didattico:
|
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Propedeuticità:
Botanica generale, Botanica sistematica, Botanica ambientale
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Programma:
L'esigenza della cartografia per rappresentare i fenomeni naturali:
dalla carta topografica alla carta del paesaggio. La cartografia
tematica. la rappresentazione dell flora, vegetazione e paesaggio
vegetale nella cartografia geobotanica. Tecniche di disegno
tradizionali e informatizzate (CAD, DIS) e allestimento per la stampa. |
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Modalità di Esame:
Esame finale
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Orario di Ricevimento:
Ogni mercoledi ore 9-10 e su appuntamento.
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Testi Consigliati:
Pedrotti F., Cartografia geobotanica, SeLCa, 2003.
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Chimica dell'ambiente con laboratorio - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
RICCIERI
Pietro)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Nessuna
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Programma:
L?atmosfera.
Variazione della pressione e della temperatura con l?altezza dal suolo.
Composizione quantitativa assoluta e relativa dell?atmosfera. Componenti principali e in tracce.
Interazione della radiazione solare con i componenti
dell?atmosfera. Assorbimento e emissione di radiazioni da parte di
atomi e molecole. Legge di Lambert-Beer. Principi di fotochimica.
La chimica della stratosfera.
L?ozono e sua importanza per la vita sulla terra.
Formazione e distruzione non catalitica dell?ozono.
La chimica della troposfera
Origine dell?inquinamento dell?aria a livello del suolo: cause naturali ed antropiche.
Chimica degli ossidi di carbonio, di azoto, di zolfo e degli idrocarburi. Ozono e smog fotochimico.
Principi di reattività. Ruolo del radicale ossidrile nei processi ossidativi di carbonio, azoto e zolfo.
Origine dell?acidità delle piogge.
Bilancio energetico della terra. Flussi di energia radiante Vis-UV in arrivo e IR in uscita dal pianeta.
Emissione del corpo nero: Leggi di Planck e di Stefan-Boltzmann . Effetto serra: i principali gas responsabili.
Acque naturali: contaminazione e depurazione.
I fosfati: origine e motivo della loro immissione nell?ambiente. Saponi e detergenti.
Ossigeno disciolto nelle acque naturali. Richiesta di ossigeno delle acque naturali.
Composti azotati nelle acque naturali: Nitrati, nitriti e nitrosammine.
Acque naturali:la chimica acido-base del sistema carbonato.
Equilibri di acidi poliprotici.
Equilibri di solubilità. Solubilità di CaCO3 in acqua pura ed equilibrata con CO2 atmosferico.
Misurazione delle concentrazioni ioniche nelle acque naturali: misura del pH.
Alcalinità e durezza delle acque naturali.
Esercitazioni di laboratorio:
1) Elettroliti e conducibilità elettrica. Reazioni acido-base e conducibilità.
Titolazioni acido-forte con base forte.
Uso degli indicatori colorimetrici e della misura della conducibilità per la individuazione del punto equivalente.
2) Potenziometria e misura del pH. Titolazione potenziometrica di una soluzione di Na2CO3.
3) Coefficiente di ripartizione. Estrazione liquido.liquido.
Determinazione spettrofotometrica del coefficiente di ripartizione di una sostanza organica.
4) Analisi delle acque. Determinazione di COD mediante titolazione di bicromato con ioni ferrosi (Fe2+).
Esempi di determinazione spettrofotometrica dei composti azotati, dei fosfati e dei composti contenenti carbonio.
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Modalità di Esame:
Esame orale
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Orario di Ricevimento:
Da Lunedì a Venerdi previo appuntamento
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Testi Consigliati:
Colin Baid "Chimica Ambientale" Zanichelli 2001
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Chimica dell'ambiente con laboratorio - Modulo 2 |
(Docente:
Prof.
ROL
Cesare)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
La chimica dell'ambiente.
Un contributo alle Scienze Ambientali
La biosfera e i tre comparti: atmosfera, idrosfera e litosfera
Equilibri tra fasi. Introduzione ai cicli chimici: Il ciclo dell'ossigeno e il ciclo del carbonio.
La chimica come fonte di inquinamento e come strumento di analisi.
Le fonti energetiche.
Fonti energetiche fossili e loro origine.
La combustione. Cenni sul meccanismo.
Il petrolio. Raffinazione. Le frazioni. I BTX. Cracking e reforming. Gli antidetonanti.
Il carbone. I tipi di carbone.
Il gas naturale.
La chimica industriale come trasformazione di energia per lo sviluppo.
Sostanze organiche tossiche.
Cenni su alcuni elementari processi di sintesi industriale.
Pesticidi. Insetticidi ed erbicidi. Le unità di misura analitiche: ppm e ppb.
Cloroderivati aromatici e le loro proprietà (HCB, DDT, DDD, metossicloro).
Cloroderivati alifatici: toxafene, cilopentadieni clorurati, mirex, lindano.
Diossine (TCDD), PCB, PCDF, IPA.
Bioaccumulazione, bioconcentrazione, BCF, coefficiente di ripartizione acqua/etanolo, biomagnificazione.
Parametri tossicologici: ADI, NOEL, DL50 e DOL50
La stratosfera.
Meccanismo di distruzione dell?ozono. Catalizzatori naturali e
artificiali. CFC, sintesi, utilizzo e decomposizione fotochimica. HCFC.
La troposfera.
L?abbattimento ed il contenimento dei fenomeni di inquinamento nella troposfera.
COV. La marmitta catalitica.
Inquinanti organici nelle acque
Tri- e tetracloroetilene. BOD e COD.
Decomposizione aerobica e anaerobica.
Lo sviluppo sostenibile.
Fonti alternative di materiali.
Esercitazioni di laboratorio.
1) Struttura e proprietà (fisiche e chimiche) delle molecole organiche.
2) Proprietà spettroscopiche e spettrometriche delle sostanze
organiche pure: IR, UVVis, NMR, Massa. Miscele: analisi con metodi
cromatografici: Cromatografia in fase liquida. Cromatografia su
colonna.
3) Gascromatografia e metodo combinato gas-massa. Esempi di
analisi organica per l?analisi delle acque (da ?Metodi analitici per le
acque? di APAT e IRSA-CNR)
4) Cromatografia HPLC
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Modalità di Esame:
Esame
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Orario di Ricevimento:
Venerdì, ore 11-13
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Testi Consigliati:
C. Baird, M Cann, Chimica Ambientale, Zanichelli
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Corso integrato di gestione della fauna - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.
RAGNI
Bernardino)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Nessuna
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Programma:
Gestione, conservazione, uso sostenibile, attività eco-compatibile, e
altro: variazioni su uno stesso tema? Tentativo di riordino semantico
in relazione a finalità, principi e metodi. Gestione e conservazione della fauna: sono attività scientifiche?
Breve storia del controllo culturale di Homo sapiens sulla fauna selvatica.
Casi di studio.
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Modalità di Esame:
Colloquio frontale
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Orario di Ricevimento:
Telefonare: 3396059527
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Testi Consigliati:
Nessuno
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Corso integrato di gestione della fauna - Modulo 2 |
(Docente:
Prof.
MEARELLI
Mario)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
|
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Corso integrato di gestione della fauna - Modulo 3 |
(Docente:
Prof.
PANARA
Fausto)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
nessuna
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Programma:
Principi di genetica della conservazione - Marcatori molecolari
principali nell'analisi popolazionale - Genetica evolutiva delle
popolazioni naturali - Genetica ecologica (cenni) - Zoologia forense -
Biostatistica applicata alla genetica della conservazione. |
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Modalità di Esame:
Esame orale.
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Orario di Ricevimento:
Lunedì-Giovedì 10-12
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Testi Consigliati:
Frankham R. et al., Fondamenti di Genetica della Conservazione, Zanichelli, ultima edizione.
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Ecologia applicata
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(Docente:
Prof.
MEARELLI
Mario)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Elementi di ecologia numerica e quantitativa
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(Docente:
Dott.
LORENZONI
Massimo)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
La popolazione
Dispersione degli individui nello spazio
Strategie di campionamento
Dinamica di popolazione
Interazioni fra popolazioni: modelli di competizione
Interazioni fra popolazioni: modelli predatori-preda
La comunità
Biodiversità
Misure di diversità
Misure di distanza e similarità
Tecniche di ordinamento
Tecniche di classificazione
Introduzione ai modelli matematici in ecologia
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Modalità di Esame:
Esame con prova orale
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Orario di Ricevimento:
Le ore precedenti e quelle successive alla lezione
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Testi Consigliati:
Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. (1989): Ecologia - individui, popolazioni, comunità. Zanichelli. Bologna.
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Etologia - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Etologia - Modulo 2 |
(Docente:
Dott.ssa
REBORA
Manuela)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
L'evoluzione del comportamento: tracce storiche. Modelli di
ottimizzazione. Comportamento antipredatorio. La ricerca del cibo. La
ricerca dell'habitat. Migrazioni. |
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Modalità di Esame:
esame, prova orale
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Orario di Ricevimento:
lunedì-mercoledì-venerdì 10-13
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Testi Consigliati:
Alcock Etologia
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Fisica applicata ai beni Ambientali
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(Docente:
Prof.
DIODATI
Paolo)
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Periodo didattico:
I semestre
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Propedeuticità:
Fisica Generale
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Programma:
Il corso, anche perché è rivolto a studenti di diversi corsi di laurea,
con preparazione di base molto diverse in fisica e matematica, mira a
trattare quegli argomenti di fisica utili alla comprensione dei
fenomeni e delle applicazioni ambientali.
Vettori ed operazioni relative. Flusso di particelle e di un campo
vettoriale attraverso una superficie. Gradiente di un campo scalare.
Conservazione dell?energia, della quantità di moto e del momento della
quantità di moto. Teorema dell?energia cinetica. Equazione di Bernoulli
e sue applicazioni. Dilatazione termica e propagazione del calore.
Linearità e legge di Hooke. Casi ambientali (sismi, frane, ecosistemi,
cedimenti strutturali improvvisi) in cui un evento minore e non
individuabile) genera una catastrofe. Cenno alla relativa teoria dei
sistemi autocritici.
Implicazioni ambientali della dinamica dei fluidi.
Equazione d?onda. Onde stazionarie. Risonanza di onde elastiche ed
onde em. Guscio gravitazionale e guscio elettrostatico: calcolo di g e
di E nel loro interno. Equazioni di Maxwell.. Misura e origine del
campo elettrico e magnetico terrestre.
Campi magnetici ed elettrici stazionari e variabili nel tempo.
Loro schermatura ed effetti. Campi elettromagnetici a bassa e ad alta
frequenza. Schermatura. Il motore elettrico.
Sistemi meccanici risuonanti. Generazione e ricezione di onde
elastiche. Antenne per onde elastiche. Misura dell?ampiezza di un?onda
sismica. Sistemi em risuonanti. Generazione e ricezione di onde em.
Antenne per onde em.
Suono e rumore. Soglia di udibilità e soglia del dolore.
Accecamento ottico ed acustico. Danni da rumore acustico. Definizione del decibel.
Misura della frequenza e dell?ampiezza di vibrazioni elastiche.
Sismometri. Effetto piezoelettrico diretto ed inverso per generazione e
ricezione di onde elastiche.
Il problema energetico.
Fonti di energia. Carbone. Dall?acqua energia meccanica, elettrica,
mareale, ondosa e celle a combustibile (idrogeno). Sole (termica,
fotoelettrica, fotovoltaica). Vento (meccanica, elettrica) Geotermica,
nucleare. Combustibili di sintesi. Biomasse: Petrolio e gas naturale.
Il problema dell?immaganizzamento e del trasporto dell?energia.
Il quadro generale del problema energetico è per tutti gli
studenti. A ciascuno viene data la possibilità di approfondire un
argomento.
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Modalità di Esame:
Prova scritta finale (dopo eventuali prove scritte parziali durante il corso e prova orale facoltativa.
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Orario di Ricevimento:
lunedì 9-13, mercoledì 11-13 e giovedì 11-13 e 17-19
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Testi Consigliati:
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Fisiologia ambientale
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(Docente:
Dott.ssa
SECCA
Teresa)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Lo studio dell'acclimatazione e dell'adattamento per acquisire
conoscenze più dettagliate sulla distribuzione, l'ecologia e
l'evoluzione degli animali. Risposte fisiologiche immediate e a lungo
termine verso le modificazioni, anche estreme, dell'ambiente interno ed
esterno.
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Modalità di Esame:
Esame orale
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Orario di Ricevimento:
giovedì h 10-12
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Testi Consigliati:
Randall D. et al. - Fisiologia Animale: Meccanismi ed Adattamenti - Ed. Zanichelli, 1999
Willmer P., Stone G., Johnston I. - Fisiologia ambientale degli animali - Ed. Zanichelli, 2003
Levy M.N., Koeppen B.M., Stanton B.A. - Principi di Fisiologia - Ed.It T. Manzoni, Elsevier Masson, 2007
Articoli e monografie distribuiti durante il corso
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Flora e vegetazione di ambienti umidi ed acquatici
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(Docente:
Prof.
VENANZONI
Roberto)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
Botanica sistematica e ambientale
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Programma:
Le piante acquatiche: morfologia, adattamenti, sistematica (principali
generi e famiglie con ampia trattazione a livello di specie). Gli
ambienti umidi ed acquatici: caratteristiche fisiche e idrologiche
(sorgenti. fiumi, laghi, torbiere, paludi, lagune, ecc,). Le comunità
vegetali: caratteristiche floristiche. ecologiche e geografiche. Metodi
di studio (Fitosociologia). Le associazioni vegetali tipiche degli
ambienti trattati con riferimenti al territorio della Regione Umbria e
dell'Italia centrale. Esercitazioni sul campo e redazione di rendiconti
scientifici. |
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Modalità di Esame:
Esame finale orale
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Orario di Ricevimento:
Ogni mercoledi ore 9-10 e su appuntamento.
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Testi Consigliati:
Dispense, monografie scientifiche e appunti delle lezioni
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Flora e vegetazione di ambienti umidi ed acquatici - Modulo 2 |
(Docente:
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Vegetazione acquatica macrofitica degli ambienti umidi ed acquatici:
principali tipologie, riconoscimento e caratterizzazione. Lineamenti
sintassonomici della vegetazione acquatica e palustre. Aspetti
ecologici, corologici e distributivi; rarità e vulnerabilità delle
comunità vegetali.
Dinamismo della vegetazione negli ambienti umidi e acquatici:
zonazione, geoserie, contatti catenali. Problematiche legate alla
conservazione e alla gestione degli ambienti umidi: principali minacce,
indicatori, biomonitoraggio, recupero e ripristino ambientale. |
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Modalità di Esame:
prova orale
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Orario di Ricevimento:
mercoledì 15,00-16,00
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Testi Consigliati:
VENANZONI R., GIGANTE D., 2000. Contributo alla conoscenza della
vegetazione degli ambienti umidi dell'Umbria (Italia). Fitosociologia,
37 (2): 13-63.
VENANZONI R., GIGANTE D., MONTAGNOLI L., FRATTEGIANI M. (a cura),
2006. Habitat e Specie della Direttiva 92/43/CEE ed altri aspetti di
rilevanza naturalistica al Lago Trasimeno: 9-13. Perugia. AP&elle
s.r.l. 96 pp.
SBURLINO G., TOMASELLA M., ORIOLO G., POLDINI L., 2004. La
vegetazione acquatica e palustre dell'italia nord-orientale. 1 - La
classe Lemnetea Tuxen ex O. Bolos et Masclans 1955. Fitosociologia, 41
(1), Suppl. 1: 27-42.
SBURLINO G., TOMASELLA M., ORIOLO G., POLDINI L., BRACCO F., 2008.
La vegetazione acquatica e palustre dell?Italia nord-orientale. 2 - La
classe Potametea Klika in Klika et V. Novák 1941. Fitosociologia, 45
(2): 3-40.
SCOPPOLA A., 1981. Synthese des Lemnetea minoris in Europa. Coll. Phytosoc., X: 513- 520.
SCOPPOLA A., 1982. Considérations nouvelles sur les végétations des
Lemnetea minoris ( R.Tx. 1955) em. A. Schwabe et R. Tx.1981 et
contribution à l'etude de cette classe en Italie centrale. Doc.
Phytosoc., N.S., 6: 1-130. Camerino. |
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Geologia Ambientale
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(Docente:
Prof.
CENCETTI
Corrado)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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GIS - Sistemi Informativi Geografici
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(Docente:
Dott.ssa
MELELLI
Laura)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
DEFINIZIONI E CONCETTI GENERALI:
Cartografia tradizionale, cartografia numerica e GIS; L'evoluzione
tecnologica e la nascita dei Sistemi Informativi Territoriali; SIT: componenti e funzionalità.
Tipi di sistemi informativi.
I GIS: definizioni e classificazioni.
Il carattere geografico dei GIS.
Componenti di un GIS.
Fasi di acquisizione di un progetto: Inventory applications,
Analysis applications, Management applications; Vantaggi e diffusioni
dei sistemi GIS. - Introduzione ai software commerciali e open source.
Struttura del programma; comandi principali.
Esercitazioni:
Principali comandi di apertura e Start Quick Tutorial Exercises.
- STRUTTURA VETTORIALE
Definizione di Modello di Dati; La struttura vettoriale
(caratteristiche metriche e topologiche, strutture non topologiche,
strutture topologiche).
Entità vettoriali complesse (Regioni, Network, TIN).
ANALISI SPAZIALE nella STRUTTURA VETTORIALE:
Overlay poligonale, Unione, Identità, Intersezione, Dissolvenza, Clipping, Buffering.
Esercitazioni: Creazione e gestione di dati vettoriali. Analisi spaziale su dati vettoriali (Geoprocessing)
- STRUTTURA RASTER:
La struttura raster; Immagini e grid; Forme di memorizzazione; 3D
scene; Modellazione tridimensionale; Differenze e sinergie delle
strutture raster e vettoriale; Altri tipi di strutture di dati
geografici (DEM); Formati. - I SISTEMI DI RIFERIMENTO E LA GEOREFERNZAZIONE
Le proiezioni geografiche. Ellissoide di rotazione e geoide. La Georeferenziazione.
Esercitazione: ArcGis 9.0 (Utilizzo di dati SRTM:
Georeferenziazione e Processing, Modelli di analisi spaziale, Principi
di algebra Boleana).
- ACQUISIZIONI DI DATI (INVENTORY APPLICATIONS)
Qualità dei dati.
Acquisizione di dati basi informative già esistenti. Acquisizione dei dati con metodi topografici e fotogrammetrici.
Acquisizione di dati da cartografia.
Acquisizione dei dati con tecniche di telerilevamento
- PRE-ELABORAZIONE:
Conversione di formati. Ricerca degli errori. Funzioni di editing. Trasformazioni. Mosaicatura e taglio.
- VISUALIZZAZIONE E RESITUZIONE DEI DATI:
La percezione degli elementi cartografici. Visualizzazione dei dati. Restituzione su supporto cartaceo.
Esercitazioni sui Layout
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Modalità di Esame:
Prova scritta e orale
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Orario di Ricevimento:
Lunedì11-13; Martedì 11-13
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Testi Consigliati:
-Dispense fornite dal docente
- Biallo G. (2006) - "Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici". I Quaderni di Mondo GIS. Mondo GIS s.r.l., Roma.
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Informatica - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.ssa
PALLOTTELLI
Simonetta)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
Le reti: tipologia e componenti. Internet come risorsa informativa.
Strumenti di navigazione. Identificazione e localizzazione
dell?informazione. Due concetti importanti: multimedia e ipertesto.
Elementi di progettazione multimediale. L'architettura e i protocolli
di World Wide Web. Strumenti di ricerca. I linguaggi markup del Web:
HTML (HyperText Markup Language) e XML (Extensible Markup Language). Il
linguaggio HTML: marcatori base e di impaginazione, marcatori di stile,
liste, ancore e link, immagini, tabelle, frame. Introduzione ai fogli
di stile (CSS). Da HTML a XML: regole e sintassi; elementi e
attributi.Cenni ai DTD. Cenni a: SVG, GML, LandXML. |
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Modalità di Esame:
Esame con giudizio di idoneità.
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Orario di Ricevimento:
Lunedì 8:30 - 9:30
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Testi Consigliati:
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Ingegneria genetica
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(Docente:
Dott.
ACHILLI
Alessandro)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
La tecnologia del DNA ricombinante. Dall'allestimento di Genoteche alla
creazione di organismi transgenici. Animali transgenici e applicazioni.
La clonazione. Piante transgeniche e applicazioni. Le cellule staminali
Studio della funzione di specifici geni coinvolti nello sviluppo
embrionale. Tecniche di localizzazione dell?RNA: Northern Blotting,
RT-PCR, Microarray, Ibridazione In Situ. Tecnologia del gene targeting.
Meccanismo base dell?RNA interference.
La dissezione dei processi di regolazione dei Checkpoint del ciclo
cellulare attraverso la creazione dei modelli di topo Knock-out.
Tecniche e tecnologie di indagine dei sistemi di riparazione del DNA attraverso lo studio di malattie genetiche.
Metodi di analisi molecolare e filogeografica in studi evolutivi
basati sull?analisi dei genomi degli organuli citoplasmatici (mtDNA and
cpDNA). L'Ingegneria Genetica e l'indagine molecolare applicata allo
studio di associazione tra varianti mitocondriali e patologie complesse
dell?Uomo.
PubMed. Data base pubblico di citazioni e riassunti di pubblicazioni scientifiche in campo medico e biologico
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Modalità di Esame:
presentazione in Power Point di 10-15 minuti su uno degli argomenti
trattati nel corso e studiato su lavori pubblicati su riviste
internazionali. Discussione di argomenti trattati nel corso |
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Orario di Ricevimento:
Mercoledì dalle 16 alle 18 durante le settimane di lezione. In
alternativa contattare il docente via e-mail
alessandro.achilli@unipg.it |
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Testi Consigliati:
La preparazione per l'esame si basa sullo studio di lavori recenti
pubblicati su riviste internazionali ed inerenti agli argomenti
trattati nel corso. Si raccomanda, quindi, di seguire tutte le lezioni |
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Laboratorio di ecologia delle acque interne
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(Docente:
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
Generalità dei pesci ossei e inquadramento sistematico.Cenno di
anatomia e fisiologia dei pesci.Taxa presenti nelle acque interne
italiane. Metodologie di campionamento (electrical fishing). Le Carte
Ittiche. Immissioni ittiche accidentali e intenzionali. Pesi esca.
Pesca professionale e conservazione degli stock. Migrazioni ittiche.
Scale di risalita per pesci. Alterazioni antropiche degli ecosistemi
acquatici ed influenza sulle comunità ittiche. Concetti generali di
Pesciboltura. Pescicoltura da ripopolamento. Cenni sulle principali
patologie che si riscontrano negli allevmenti ittici. Laboratorio: dissezione di un pesce. Anatomia topografica e ricerca parassitologica. Scalimetria ed altre meto
diche per la determinazione dell'età dei pesci. Analisi d'immagini; memorizzazione e archiviazione di immagini e dati.
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Modalità di Esame:
Esame
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
Ministero dell'Ambiente, Unione Zoologica Italiana I pesci delle acque
interne italiane - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1991 Bertoni R. - Laghi e scienza - Aracne Editrice, Roma 2006
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Laboratorio integrato di Museologia naturalistica - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
VENANZONI
Roberto)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
Botanica generale, Botanica sistematica, Botanica ambientale
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Programma:
Illustrazione del corso e finalita e specificità dei rispettivi moduli.
Rappresentazione di ambienti vegetazionali, ideazione e
realizzazione di percorsi botanici, progettazione di aree verdi e
giardini botanici con finalità di illustrare il paesaggio vegetale
naturale. |
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Modalità di Esame:
Esame fianale orale
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Orario di Ricevimento:
Ogni mercoledi ore 9-10 e su appuntamento.
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Testi Consigliati:
Dispense e materiale scientifico.
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Laboratorio integrato di Museologia naturalistica - Modulo 2 |
(Docente:
Prof.ssa
CORALLINI
Carla)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Cenni storici , tipologie museali, Allestimento bacheche per animali,
tecniche di disinfestazione e antiparassitari, restauro di preparati.
Preparazione di campioni, catalogazione e cartellinatura, Costituzione
e gestione di banche dati. |
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Modalità di Esame:
idoneità
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Orario di Ricevimento:
lunedì 10-13
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Testi Consigliati:
Appunti dalle lezioni e esercitazioni
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Laboratorio integrato di Museologia naturalistica - Modulo 3 |
(Docente:
Dott.ssa
BRICCHI
Emma)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Preparazione di collezioni citologiche, istologiche e anatomiche di
vegetali. Modalità di raccolta e conservazione di materiali biologici
microscopici e macroscopici. Tecniche di disinfestazione e antiparassitarie. Principi di
sistematica vegetale, regole di nomenclatura e utilizzo delle chiavi
sistematiche. Criteri di conservazione e catalogazione delle
collezioni. I luoghi in cui sono coltivate e depositate le collezioni
oggetto di indagine della Museologia Botanica: Orti botanici, Erbari e
Musei. Allestimento e collezione di preparati isto-anatomici e di
campioni di Legni (Xiloteche) con sezioni longitudinali e trasversali
di fusti di angiosperme e gimnosperme. Allestimento e metodi di
collezione di Sporoteche, Palinoteche, Spermoteche, Carpoteche e di
campioni vegetali conservati in mezzi liquidi o allo stato secco.
Importanza dei reperti fossili vegetali. Modelli di alberi
filogenetici. |
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Modalità di Esame:
Esame orale
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Orario di Ricevimento:
Martedì, Mercoledì, Giovedì - ore 11-13
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Testi Consigliati:
CARTER D., WALKER A.N. - Care & Conservation of Natural History Collections, Ed. Butterworth Heinemann
GEROLA - Biologia e diversità dei vegetali - Ed. UTET
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Logica e Filosofia della Scienza - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
CONTI
Lino)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
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Modalità di Esame:
Colloquio orale finale
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
K. R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino
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Magmatologia e Geodinamica
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(Docente:
Prof.
POLI
Giampiero)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Il corso vuole fornire le basi teoriche ed i metodi di indagine da
utilizzare negli studi geologici di rocce magmatiche e metamorfiche ed
ha come scopo principale la comprensione dei processi naturali che
sovrintendono alla formazione delle rocce nonché delle relazioni
esistenti fra i dati sperimentali e le osservazioni dirette.
La parte teorica è sviluppata partendo da esempi naturali al fine
di fornire allo studente il bagaglio teorico necessario allo studio
delle rocce sul terreno ed in sezione sottile. Il processo igneo Genesi
dei magmi - Evoluzione dei magmi - Petrologia sperimentale e diagrammi
di stato - Le Serie magmatiche - Ambientazione geodinamica delle varie
serie magmatiche.
Magmatismo italiano con particolare riferimento alle province
magmatiche centro-meridionali, Eolie e Sardegna e relativi contesti
geodinamici. |
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Modalità di Esame:
Prova Orale
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Orario di Ricevimento:
Martedì 14-15
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Testi Consigliati:
L. Morbidelli Le rocce e i loro costituenti Bardi Editore Roma
C. D'Amico, F. Innocenti, e P.F. Sassi. Magmatismo e Metamorfismo. Ed. UTET-Collana Scienze della Terra, Torino 1987.
A. Peccerillo, D. Perugini Introduzione alla Petrografia ottica. Ed. Morlacchi Perugia 2003.
D. Faraone. II processo magmatico. Appunti.
A. Peccerillo (2003) Plio-Quaternary Volcanism in Italy: Petrology, Geochemistry, Geodynamics. Springer-Verlag, Berlin.
J.D. Winter Igneous and Metamorphic Petrology. Prentice Hall, 2001.
M.G. Best. Igneous and metamorphic petrology. Freeman, San Francisco 2003.
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Micologia - Modulo 1 |
(Docente:
Prof.
GRANETTI
Bruno)
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Periodo didattico:
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Mineralogia 2
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(Docente:
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
Metodologie determinative in mineralogia. Ripasso dei principi
fondamentali della cristallografia reticolare (reticoli di traslazione,
simmetrie di punto e di spazio, gruppi spaziali). Diffrazione dei
raggi-X da parte della struttura cristallina; fattore di diffusione
atomica e fattore di struttura; il reticolo reciproco e le condizioni
di diffrazione; la sfera di Ewald; estinzioni sistematiche; cenni sulla
determinazione delle strutture cristalline; mappe della densità
elettronica; Tabelle Internazionali per la Cristallografia. Strumenti
per la raccolta dati e strumenti di calcolo (cenni). L?analisi
strutturale applicata alla mineralogia. Sistematica mineralogica. Principi fondamentali per la
classificazione sistematica dei minerali. La mineralogia speciale
descrittiva. La raccolta dei campioni a mano per uso didattico.
Proprietà fisiche e caratteristiche per il riconoscimento dei minerali
nei campioni a mano (peso specifico, durezza, sfaldatura, frattura,
lucentezza, colore, colore della polvere, forma, ecc.).
Cristallochimica, sistematica e descrizione dei minerali appartenenti
ai seguenti gruppi: elementi nativi, solfuri, alogenuri, ossidi e
idrossidi, carbonati, solfati, fosfati, silicati, con particolare
riferimento ai minerali comuni formatori di rocce.
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Modalità di Esame:
prova orale
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Orario di Ricevimento:
giovedi' 11-13
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Testi Consigliati:
C. Klein, ?Mineralogia? Zanichelli, 2004.
H.-R. Wenk and A. Bulakh, ?Minerals, their constitution and origin? Cambridge Univ. Press, 2004.
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Mineralogia ambientale - Modulo 1 |
(Docente:
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina)
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Periodo didattico:
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Programma:
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Modalità di Esame:
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Orario di Ricevimento:
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Testi Consigliati:
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Museologia scientifica 1
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(Docente:
Dott.ssa
BALDANZA
Angela)
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Periodo didattico:
I semestre
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Programma:
Museografia e museologia scientifica (la scienza del museo).Il museo
scientifico ed i suoi rapporti con il pubblico. Le visite ed il
pubblico dei musei. La didattica nei musei. Architettura dei musei. Le
figure professionali: il museologo e l'architetto-museografo; scelta
dei materiali da esporre e delle tematiche specifiche,sistemazione
degli spazi espositivi, ambientazione e realizzazione dei percorsi
espositivi.
Gli spazi espositivi dei musei scientifici e le loro modificazioni
nei secoli. Origine e sviluppo dei musei scientifici. Le associazioni e
gli organismi associativi tra musei. Riconoscimento ed allestimento di
reperti fossili, di rocce e di minerali.
Visita a strutture museali, stabili, momentanee, esposizioni
didattiche: Museo archeologico dell'Umbria; Museo Paleontologico
dell'Università di Firenze; Museo mineralogico Università di Firenze;
Esposizioni didattiche di minerali e meteoriti del Dipartimento di
Scienze della Terra-Università Perugia; Museo del Parco di Monte
Subasio. Compilazioni di schede descrittive caratterizzanti per ognuna
delle strutture visitate. |
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Modalità di Esame:
verifica orale ed elaborato su un museo a scelta.
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Orario di Ricevimento:
Lun-Ven: 11-13
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Testi Consigliati:
Appunti delle lezioni fornite dal docente. Presentazioni in ppt del docente
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Mutagenesi
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(Docente:
Prof.ssa
BABUDRI
Nora)
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Periodo didattico:
II semestre
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Propedeuticità:
genetica
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Programma:
1)La genetica del cancro
-Generalità, protoncogeni ed oncogeni, geni soppressori dei tumori, geni mutatori
-Origine epigenetica dei tumori: teratocarcinoma.
2)Le mutazioni geniche
-Descrizioni in termini molecolari dei vari tipi di mutazioni
geniche: transizioni, trasversioni, inserzioni e delezioni; mutazioni
silenti, di senso, non senso; mutazioni in avanti e retromutazioni.
-Conseguenze fenotipiche delle mutazioni: mutazioni morfologiche,
letali, condizionali, biochimiche, con perdita di funzione, con
acquisto di funzione.
-I sistemi di rivelazione e di ottenimento delle mutazioni:
screening e sistemi selettivi; metodo dell?arricchimento per
l?ottenimento di mutanti nutrizionali nelle muffe, la tecnica del
replica plating.
3)Il danno endogeno al DNA e le mutazioni spontanee
-Cause: depurinazione e deaminazione, errori di replicazione del
DNA, tautomeria cheto-enolica, ROS, metaboliti alchilanti,
crossing-over ineguale, elementi trasponibili.
-Frequenza di mutazione spontanea nei microrganismi: il test di fluttuazione.
-La mutagenesi in cellule che non si stanno replicando.
-Frequenza di mutazione spontanea nell?uomo: calcolo e considerazioni generali
4)Il danno esogeno al DNA: radiazioni ionizzanti
-Gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti: livello molecolare; livello cellulare; livello dell? organismo in toto.
-Fonti di esposizione alle radiazioni ionizzanti.
5)Il danno esogeno al DNA: radiazioni non ionizzanti (UV)
-Gli effetti biologici delle radiazioni ultraviolette: livello molecolare; livello cellulare; organismo in toto.
6)Il metabolismo delle sostanze esogene
-Il destino degli xenobiotici nell?organismo.
-Gli enzimi del metabolismo degli xenobiotici e i polimorfismi metabolici.
7)Il danno esogeno al DNA: i mutageni chimici
-I mutageni chimici diretti (analoghi di base, agenti alchilanti, agenti intercalanti).
-I promutageni (amine aromatiche, benzene, IPA, aflatossine, N-nitrosamine).
8)La dissezione dei processi biologici attraverso la genetica ?diretta? e inversa?
9)La risposta cellulare al danno al DNA: arresto del ciclo cellulare, riparazione del DNA, apoptosi
Arresto del ciclo cellulare, apoptosi: generalità
I sistemi di riparazione del danno:
-Fotoriattivazione
-Transmetilazione
-Riprazione per escissione di basi (BER)
-Riparazione per escissione di nucleotidi (NER)
-Riparazione degli appaiamenti errati delle basi del DNA (mismatch repair, MMR)
-La riparazione postreplicativa (sintesi oltre il danno,
cambiamento di stampo da parte della DNA polimerasi, riparazione per
ricombinazione)
-La riparazione delle rotture a doppia elica (ricombinazione omologa e non omologa)
10) I test in vitro con i microrganismi
Test di mutazione genica nei batteri:
-Test di Ames
-Il test con batteri bioluminescenti (Mutatox)
Test di riparazione genica nei batteri:
-SOS/cromo test in Escherichia coli
-SOS/umu test in Salmonella typhimurium
Test di mutazione genica nei lieviti:
Test di reversione in Saccharomyces cerevisiae.
Test di ricombinazione mitotica e malsegregazione cromosomica negli eucarioti unicellulari:
Test di ricombinazione in S.cerevisiae.
11) I test in vitro con cellule di mammifero
I test per l?analisi della mutazione genica:
-Il test HPRT
I test per l?analisi citogenetica:
-Analisi in metafase (test delle aberrazioni cromosomiche, il test degli scambi tra cromatidi fratelli)
-Analisi in interfase ( Il test del micronucleo, FISH, chromosome painting, SKY).
I test per l?analisi del danno al DNA:
-Il test della cometa
-Il test della sintesi non programmata di DNA (UDS)
12) I test in vivo
I Test di mutazione genica in cellule somatiche:
-Il test HPRT
-Analisi di sequenze transgeniche
I Test di mutazione genica in cellule somatiche:
-Analisi di cellule in metafase(test delle aberrazioni cromosomiche, il test degli scambi tra cromatidi fratelli).
-Il test del micronucleo
13) Il biomonitoraggio di popolazioni umane
-Biomarcatori di esposizione, di effetto, di suscettibilità
14) Valutazione e regolamentazione del rischio mutageno
-Il ruolo dei test a breve termine nella predizione degli effetti cancerogeni.
-Classificazione degli agenti mutageni e cancerogeni.
-Cancerogeni genotossici, non genotossici ed effetto soglia.
-Linee guida per la valutazione degli effetti mutageni e strategie di saggio.
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Modalità di Esame:
esame orale
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Orario di Ricevimento:
lunedì 14-16
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Testi Consigliati:
Mutagenesi ambientale, a cura di Lucia Migliore, Zanichelli
Russell. Genetica.ediSeS
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Statistica applicata
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(Docente:
Dott.
CAPOTORTI
Andrea)
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Periodo didattico:
II semestre
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Programma:
Stima parametrica. Stima intervallare.
Verifica delle ipotesi.
Analisi della varianza.
Analisi multivariata.
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Modalità di Esame:
presentazione progetto scritto
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Orario di Ricevimento:
da definire
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Testi Consigliati:
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RECAPITI DEI DOCENTI |
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Dott.
ACHILLI
Alessandro
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alessandro.achilli@unipg.it |
5752 |
Prof.ssa
BABUDRI
Nora
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babudri@unipg.it |
5752-5747 |
Dott.ssa
BALDANZA
Angela
|
abaldanz@unipg.it |
2632 |
Dott.ssa
BRICCHI
Emma
|
bricchi@unipg.it |
6418 |
Dott.
CAPOTORTI
Andrea
|
capot@dipmat.unipg.it |
5011 |
Prof.
CENCETTI
Corrado
|
corcen@unipg.it |
3760 |
Prof.
CONTI
Lino
|
contil@unipg.it |
4703 |
Prof.ssa
CORALLINI
Carla
|
drusinae@unipg.it |
5728 |
Prof.ssa
DI ROSA
Ines
|
inesdir@unipg.it |
5740-5743 |
Prof.
DIODATI
Paolo
|
paolo.diodati@fisica.unipg.it |
2705-2725 |
Prof.ssa
GAINO
Elda Rosa
|
gaino@unipg.it |
5702-5729 |
Dott.ssa
GIGANTE
Daniela
|
daniela.gigante@unipg.it |
6419 |
Dott.
GIOVINAZZO
Giancarlo
|
giovi@unipg.it |
5710 |
Dott.
LORENZONI
Massimo
|
lorenzoni@unipg.it |
5716 |
Dott.ssa
MELELLI
Laura
|
lmelelli@unipg.it |
0755849579 |
Dott.ssa
NAZZARENI
Sabrina
|
sabrina.nazzareni@unipg.it |
2616 |
Dott.ssa
PALLOTTELLI
Simonetta
|
simona@unipg.it |
5044 |
Prof.
PANARA
Fausto
|
panaraf@unipg.it |
5739 |
Prof.ssa
PASCOLINI
Rita
|
ritapasc@unipg.it |
5735 |
Prof.
POLI
Giampiero
|
polig@unipg.it |
2607 |
Dott.
RAGNI
Bernardino
|
lynx@unipg.it |
5723 |
Dott.ssa
REBORA
Manuela
|
rebora@unipg.it |
5729 |
Prof.
RICCIERI
Pietro
|
riccieri@unipg.it |
5607-5521 |
Prof.
ROL
Cesare
|
rol@unipg.it |
5542 |
Dott.ssa
SECCA
Teresa
|
tersec@unipg.it |
5754 |
Prof.
VENANZONI
Roberto
|
rvenanzo@unipg.it |
6430-6419 |
|